Dalla Società Atletica Novese giunge in redazione un comunicato relativo al rinvio di due notissimi appuntamenti sportivi
Dalla Società “Atletica Novese” ci giunge questo comunicato relativo al rinvio di due nobili e blasonati appuntamenti sportivi: la StraNovi e la “G3”. La “G3” è una corsa podistica competitiva, nata nel 2005 e che quest’anno sarebbe giunta alla sua 16° edizione. La gara, assieme ad altre lodevoli iniziative, era stata ideata anche per rivitalizzare il Quartiere G3 che era stato creato nel 1976 sulle alture di Novi Ligure, verso Pasturana, con l’intento di realizzare una sorta di “città giardino”, come era nella tendenza urbanistica di quegli anni, ma col passare del tempo quell’insediamento urbano è progressivamente caduto nell’isolamento e allora gli abitanti del quartiere si sono rimboccati le maniche ed hanno tentato in tutti i modi di rivitalizzarlo, rendendolo ricco di eventi. La corsa podistica “G3”, alla quale è collegato il Memorial Michele Giacomazzi, rientra appunto in uno di questi eventi.
La StraNovi nasce invece molto prima, per la precisione nel 1981 ad opera dell’allora Associazione Polisportiva Novese (A.P.N.), inizialmente con la sponsorizzazione di un giornale locale, “Mondonovese ” e “Radio Piemonte Sud“, e poi sotto le insegne del “Club della Torre” e dal 1985 in avanti sponsorizzato da “l’inchiostro fresco“.
Assieme a questa marcia podistica non competitiva di 12 chilometri veniva disputato anche il “Gran Premio di Fine Anno Scolastico” al quale partecipavano tutte le scuole cittadine in una sorta di allegro confronto tra i vari istituti. Nella gara, i cui introiti andavano a sostegno del Sottocomitato novese della C.R.I., partecipavano tutte le realtà cittadine, a partire dal 157° Btg. “Leoni di Liguria” che a quei tempi era di stanza in città. In Piazza Indipendenza, dove vi era la partenza e l’arrivo della StraNovi, il Prof. Pasquale Todarello proponeva al pubblico in attesa, il concertino di “Fine Anno Scolastico” per flauto e chitarra, svolto dagli alunni delle Scuole Pascoli.
Il concertino di Fine Anno Scolastico degli alunni delle Scuole Pascoli di Novi Ligure, diretti dal Prof. Pasquale Todarello Il percorso storico della “StraNovi” sul teatro della Battaglia napoleonica del 15 agosto 1799
L’intento della StraNovi era sostanzialmente pedagogico perché voleva far conoscere, unendo sport e cultura, i dintorni della città e nel 1987 la Polisportiva Novese, assieme alle scuole cittadine, decise di allestire una edizione “in costume” a ricordo della Battaglia di Novi del 15 agosto 1799 combattuta tra le truppe napoleoniche e quelle austroungariche, in quanto il percorso della marcia non competitiva si svolgeva proprio sulle strade che videro quell’epocale scontro. Nel 1989 la Polisportiva Novese passò il testimone della StraNovi (e della StraBorbera) alla Atletica Novese, con la quale aveva già da tempo avviato un proficuo lavoro comune.
La Banda musicale del 157° Btg. “Leoni di Liguria” di stanza a
Novi LigureLa partenza della “StraNovi” organizzata dalla Associazione Polisportiva Novese – Edizione 1987
La redazione
La Atletica Novese ci scrive
“Per un altro anno ancora siamo costretti a passare la mano. Le condizioni sanitarie del momento non ci hanno consentito di mettere in cantiere la StraNovi 2021 (prevista per il 21 maggio), dopo la già dolorosa rinuncia del 2020. Come certo saprete, l’appuntamento è sempre stato l’happening e la festa podistica della città con particolare attenzione per la presenza delle scolaresche. Una prova non competitiva a tutti gli effetti in cui contava esserci, in mezzo a centinaia e centinaia di appassionati della corsa tra le strade e i palazzi del nostro centro storico. Evidente l’impossibilità di gestire un evento simile in questo periodo.
Per motivi parzialmente differenti siamo costretti a rinunciare anche alla “Corsa del Quartiere G3” prevista per il 15 giugno: un appuntamento agonistico con percorso prevalentemente sterrato di poco più di 6 km, in serale e con uno spazio riservato alle categorie giovanili impegnate su distanze inferiori. Fino all’edizione 2019, la gara aveva ottenuto un crescente successo di partecipazione con la presenza di atleti molto forti: nelle condizioni attuali questo tipo di prova risulterebbe però portare con sé troppe incognite, soprattutto dal punto di vista logistico e organizzativo in uno spazio temporale obbligatoriamente così ristretto.
Il nostro arrivederci con le gare da noi organizzate è per il 22 agosto con il “Giro dei Calanchi” a Castellania Coppi: invece per StraNovi e G3 vi fissiamo fin da ora l’appuntamento per il 2022.
Atletica Novese – La corsa podistica nel Quartiere G3