BUSALLA: FESTIVAL DELLO SPAZIO 2021

Domani (venerdì 9 luglio 2021) l’inaugurazione del Festival dello Spazio 2021, all’insegna di Europa, Space Economy ed industria spaziale. Prevista anche la premiazione del concorso “Le motivazioni del volo umano nello spazio”. Da Marco Gaviglio, dell’Ufficio stampa del “Festival dello Spazio”, riceviamo e pubblichiamo con grande disponibilità il seguente comunicato, invitando tutti i nostri lettori ad essere presenti a questo importantissimo quanto unico evento.

Il responsabile per le pagine della Valle Scrivia de “l’inchiostro fresco”, Fausto Cavo

IL FESTIVAL DELLO SPAZIO E I SUOI PROTAGONISTI

Dopo la giornata di anteprima di giovedì 8 luglio, l’inizio del Festival dello Spazio vero e proprio sarà sancito dall’inaugurazione ufficiale di venerdì 9 luglio alle ore 9, in presenza delle autorità istituzionali e scientifiche, tra le quali sono attesi il sindaco di Genova e della Città Metropolitana Marco Bucci, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia ed il rettore dell’Università di Genova Federico Delfino. Farà gli onori di casa il sindaco di Busalla, Loris Maieron.

«Nel programma della giornata spicca la premiazione del concorso a tema spaziale – introduce Franco Malerba, primo astronauta italiano e busallese doc – I tre giovani studiosi in nomination saranno presenti e presenteranno il loro lavoro sul tema delle “motivazioni del volo umano nello spazio” ma uno solo, ahimè, sarà il vincitore che porterà a casa il premio».

Quella di domani sarà anche la giornata della scoperta delle mostre e degli stand che offre Villa Borzino (Ndr.: nella foto di copertina), sede ufficiale del Festival. Ancora Malerba: «Il visitatore potrà scorrere la storia dell’esplorazione spaziale attraverso la mostra “Explorers” prestata dal Meeting di Rimini che corre lungo le pareti delle antiche sale della Villa. L’Istituto Italiano di Tecnologia esporrà un robot quadrupede e due esoscheletri che potrebbero aiutare gli astronauti sulla Luna, l’uno per la mobilità, gli altri per compiere movimenti impegnativi o anche per mantenersi in forma fisica in un ambiente a gravità ridotta. Ci sarà, inoltre, una serra multipiano “adattiva” che consente di coltivare vegetali freschi ottimizzando l’uso dell’energia, dell’acqua e dello spazio».

Conclusa la cerimonia di inaugurazione, il Festival entrerà nel vivo parlando di Europa: A partire dalle 10,30 seguirà un panel di dirigenti ai più alti livelli di quali verrà affrontato il tema degli orientamenti della politica spaziale e degli investimenti comunitari e nazionali nello spazio, con Matthias Petschke, direttore dei programmi spaziali della Commissione europea, Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Walter Cugno, direttore del settore Exploration and Science di Thales Alenia Space, Morena Bernardini, direttrice strategie di ArianeGroup e Marco Brancati, chief technology information officier di Telespazio- Leonardo.

Nell’intervallo di mezzogiorno è prevista la cerimonia di premiazione del vincitore della prima edizione del concorso abbinato al Festival il cui tema, Le motivazioni del volo umano nello spazio, è stato scelto in risonanza con l’avvio della procedura di selezione, da parte dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), di una nuova leva di astronauti. Rispetto ai quattordici partecipanti iniziali, tre sono i finalisti ancora in gara – Luca Michele Martulli, Marco Borghi e Chiara Nugnes – selezionati da una giuria composta da personalità eminenti del mondo spaziale quali Roberto Battiston, Andrea Sommariva e Giuseppe Tanzella-Nitti. A incoronare il vincitore e consegnare il premio di 1.200 euro sarà Morena Bernardini, direttrice strategie di ArianeGroup, azienda sponsor del concorso che è patrocinato dall’Università di Genova e dall’Asi.

I lavori del pomeriggio riprenderanno, alle 14,30, con un focus sulla trasformazione dell’industria spaziale alla luce dell’ingresso di nuovi attori privati in un mondo fino ad oggi appannaggio quasi esclusivo delle istituzioni governative. Seguirà, alle 15,30, l’ormai tradizionale sessione del Festival dedicata alla Space Economy che raccoglierà le più importanti voci tra gli analisti, quali Andrea Sommariva, direttore dello Space Economy Evolution Lab alla Sda Bocconi; degli investitori, come Matteo Cascinari, partner di Primo Space Fund; del technology trasfer, con la presenza di Saverio Scopelliti, direttore sviluppo business Spazio e Difesa del Rina; e delle pmi, rappresentate da un panel di otto imprese che racconteranno le rispettive success story, moderate da Guido Conforti, direttore del Digital Innovation Hub Liguria.

L’ufficio stampa del Festival dello Spazio

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Venerdì 9 luglio Apertura del Festival

Ore 9:00 Giro d’orizzonte spaziale

Sono invitati: Loris Maieron, Sindaco di Busalla – Marco Bucci, Sindaco di Genova Città Metropolitana – Giorgio Saccoccia, Presidente ASI – Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova – Walter Cugno,VP, Thales Alenia Space- Ugo Salerno, CEO, RINA – Paolo Momigliano, Presidente, Fondazione Carige – Francesco Valdevies, Leonardo VP, Relazioni Istituzionali Italia

Ore 10:00  L’Europa spaziale

Le infrastrutture spaziali sono un campo in cui la collaborazione europea si esprime al meglio.  Dagli anni ’90, l’Unione Europea ha aumentato i propri investimenti nel settore spaziale. Il sistema di navigazione satellitare Galileo è considerato un grande progetto di successo dell’Unione.  Dal 2014 è in atto il programma UE Copernicus per l’osservazione della Terra e più recentemente si è avviato il programma SST per la sorveglianza dello spazio e il tracciamento del traffico satellitare. Nel nuovo piano strategico per lo spazio l’UE rafforza l’impegno sul monitoraggio del traffico satellitare,  lancia una nuova iniziativa per un sistema di telecomunicazioni satellitare super-sicuro Govsatcom al servizio delle istituzioni governative e avvia il programma Cassini per finanziamenti a progetti di PMI innovanti. Per servire questo ampio programma per lo spazio, la Commissione Europea ha creato una nuova Direzione Generale, DG DEFIS dedicata a Difesa, Industria e Spazio e ha dato vita all’Agenzia Europea per lo Spazio (EUSPA). In queste iniziative si legge l’impegno europeo allo sviluppo della “Space Economy”, ovvero della catena di valore che va dalle infrastrutture spaziali ai servizi al cittadino. Partecipano alla discussione:

Matthias Petschke, Commissione Europea, Direttore programmi spaziali, DG DEFIS, (In Teleconferenza)  – Giorgio Saccoccia, Presidente Agenzia Spaziale Italiana – Walter Cugno, VP, Thales Alenia Space – Morena Bernardini, Direttrice Strategia ArianeGroup. – Marco Brancati, Leonardo/Telespazio (CTIO Telespazio) – Moderatore: Franco Malerba

Ore 11:00 Premiazione del concorso Festival dello Spazio per un Elaborato a tema spaziale

Il progetto del concorso è stato messo a punto dall’Associazione Festival dello Spazio in collaborazione con il SISRI (Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca interdisciplinare). È patrocinato da ASI e dall’Università di Genova e sostenuto da Ariane Group. Il tema di questa prima edizione del concorso è “Le motivazioni dell’esplorazione umana nello spazio”. Alla cerimonia di premiazione presenziano gli autori dei tre elaborati selezionati dalla Giuria; essi presentano brevemente il loro lavoro ed infine il vincitore/la vincitrice è “svelato” e premiato in sala.

La voce dello sponsor

Morena Bernardini, Direttrice Strategia ArianeGroup: il sostegno di ArianeGroup al concorso per i giovani, stimolo alla riflessione sui fondamentali della ricerca e dell’industria spaziale. Presentazione dei tre elaborati finalisti: Marco BorghiLuca MartulliChiara Nugnes

La voce della Giuria

Giuseppe Tanzella-Nitti, Direttore SISRI: “come si è arrivati al giudizio finale”.

Annuncio del vincitore e Consegna del Premio

A seguire: consegna da parte di Ing. Ugo Salerno di RINA e di Dott.ssa  Veronica La Regina di NANORACKS del package didattico DreamCoder 2.0 all’assessore Ilaria Cavo per l’utilizzo in situazioni di didattica e di iniziazione all’interazione con la Stazione Spaziale

A seguire: Visita della Mostra Explorers e degli stand espositivi.

A seguire: Lunch con Farinata calda dal Forno Guggiari, piattini sfiziosi della Maison Smile di Busalla, vino Gavi DOCG.

ORE 14,30

La trasformazione dell’Industria spaziale: la Space Economy

La disponibilità di nuove tecnologie elettroniche ed informatiche, la diffusione delle reti digitali, la crescita della domanda “spaziale” in nuovi settori di attività promuove l’accesso di nuovi protagonisti imprenditoriali al mercato spaziale.

Presente e Futuro della Rete di Comunicazione Globale OneWeb

Maurizio Vanotti, ONEWEB, VP, Space Infrastructure & Partnerships

Il contributo RINA per l’innovazione e la New Space Economy

Saverio Scopelliti, RINA, Direttore sviluppo business Spazio e Difesa.

Ore 15,45

Panel di attori della Space Economy italiana.

Partecipano: Andrea Sommariva, Direttore del Space Economy Evolution Lab (SEE) alla SDA Bocconi (in Teleconferenza); – Matteo Cascinari, Partner di Primo Space Fund, il fondo di investimento italiano dedicato alle startup spaziali; – Maria Cristina Falvella, Presidente di Fondazione Amaldi per l’innovazione e la space economy; – Sebastiano Serpico, Università di Genova, delegatodella Liguria al Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA).

Ore 16,30 (circa)

Panel di Industrie della Space Economy

Stefano Antonetti, D-Orbit – Veronica La Regina, Nanoracks – Roberto Riccardi, FDS Italy – Adrià Argemi, Pangea Aerospace – Antonio Del Mastro, Mars Planet – Umberto Battista, STAM – Luigi Ledda, Space V – Giorgio Saio, GISIG – Chairman: Guido Conforti, Direttore Digital Innovation Hub Liguria – Discussant: Franco Malerba

Per Info: Marco Gaviglio, Cell.: 349-1793476 gaviglio.marco@gmail.com – Ufficio Stampa Festival dello Spazio di Busalla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *