documenti e riflessioni sulla nascita delle Società di mutuo soccorso nei territori del novese e dell’ovadese in un libro i cui proventi sono a sostegno del “progetto del microcredito di Capriata d’Orba”
Un libro attesissimo dagli appassionati di storia locale, il quarto volume della collana “I Senza Volto” a cura di Lorenzo Robbiano edito dalla casa Editrice Vallescrivia di Novi Ligure
È stato presentato per la prima volta venerdì 25 marzo 2022 nella sala conferenze del Museo dei Campionissimi, ma sarà occasione di incontro e di dialogo tra studiosi, storici, ricercatori anche nei prossimi mesi, poiché l’argomento risulta di grande attualità e interesse generale. Il volume nasce come naturale conclusione dei tre precedenti, in cui l’autore si era accinto a raccontare con grande attenzione documentaristica e narrativa la storia degli “ultimi”, quelli che nel corso della storia spesso non hanno avuto un vero volto sociale, ma che hanno preso coscienza di appartenere alla classe operaia nel momento in cui il lavoro ha dato loro la dignità di lavoratori, e proprio in quel momento hanno iniziato un cammino di lotta coraggioso, audace, per l’affermazione dei propri diritti.
Se i primi tre volumi tracciano la storia del movimento operaio e la sua naturale evoluzione storica circoscritta in un ambito locale, per lo più limitato a Novi Ligure, il quarto volume estende lo sguardo in un’area più ampia, quella che fa capo alla Consulta delle Soms Novi Ovada, ricostruendo la storia delle associazioni operaie che sono nate a partire dalla seconda metà del XIX secolo.
Con quest’opera quindi Lorenzo Robbiano completa il disegno di ricostruzione storica dell’associazionismo operaio già tracciata nei precedenti volumi e ne approfondisce lo studio, legge gli statuti, scruta negli archivi, comprende, da buon storiografo, le ragioni che stanno alla base della nascita e dello sviluppo delle associazioni nel corso del tempo. Infine da buon documentarista l’autore descrive le caratteristiche delle Soms novesi e Ovadesi fino al primo decennio del XX secolo per evidenziarne la rete di sviluppo.
Il testo presenta, a partire dalla prima Soms novese nata nel 1850, una vasta catalogazione delle società di mutuo soccorso, per comune di appartenenza e anno di fondazione. Per ognuna viene illustrata la bandiera, le origini, le attività svolte, fornisce interessanti informazioni sui regolamenti, gli statuti e riporta immagini rarissime di oggetti simbolo dell’associazionismo, fotografie in bianco e nero delle Società e dei soci riesumate forse dagli archivi storici delle Soms.
Ogni scheda è frutto di un lungo e paziente lavoro archivistico, reso possibile oltre che dalla preziosa collaborazione delle Soms ancora attive, da fonti ministeriali, archivi ufficiali di indubbia validità nonché da fonti orali.
Ed è proprio la conoscenza della storia delle Società di mutuo soccorso, del loro straordinario ruolo mutualistico, formativo, solidaristico che dovrebbe far nascere in tutti noi un forte desiderio a conservare e diffondere quel che resta dei valori delle Soms: l’onestà, la fratellanza, la solidarietà, il bene comune.
È in fondo il messaggio che Lorenzo Robbiano ha voluto trasmetterci.
Il ricavato della vendita del libro, come per i precedenti sosterrà il progetto di microcredito avviato da tempo dalla Soms di Capriata d’Orba, un’iniziativa importante che testimonia e rimarca come ancora oggi il ruolo delle Soms sia sempre legato alla solidarietà e al bene sociale.
Marta Calcagno