FESTA ALL’ENOTECA REGIONALE DI OVADA PER L’INIZIO DEI CORSI DI SOMMELIER

L’associazione Fisar offre cinque borse di studio a giovani studenti dell’Istituto Barletti

Un momento di festa quello di venerdì 30 settembre alle ore 18,00 presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, in occasione della presentazione dei corsi di Sommelier Fisar 2022-23 a seguito dell’attribuzione di cinque borse di studio offerte dall’Associazione a cinque studenti ed ex alunni dell’Istituto Barletti di Ovada

Alla presenza di Daniela Ferrari, Direttore del Corso e Sommelier, Felice Arlotta , Dirigente dell’Istituto scolastico Barletti di Ovada , Laura Morese sommelier Fisar , Mario Arosio Presidente dell’Enoteca regionale di Ovada , Armanno Matarrazzo docente di legislazione in ambito vitivinicolo, i saluti della Delegata provinciale Fisar Maria Pia Gori,  sono stati presentati i  cinque vincitori delle borse di studio : Berardo Martino , Alberto Scarsi, Christian Minetto, Stucchi Luca e Lupo Sara.

Dopo un’attenta selezione – spiega Daniela Ferrari– sono stati scelti cinque giovani che aspirano ad entrare nel mondo dell’enologia, ad acquisire un ruolo specifico, quello del Sommelier, che non solo permetterà loro di approfondire conoscenze e competenze sul vino, ma potrà costituire un trampolino di lancio verso nuove professioni, finalizzate alla promozione dell’enogastronomia sul territorio. Siamo onorati di vivere in Piemonte- prosegue Daniela Ferrari– una terra di vini, di profumi e di aromi, in cui da secoli la presenza del vino costituisce la vera identità del territorio e appassiona molti visitatori e cultori del cibo. Così i sommelier fanno della loro passione una vocazione e imparano ad esprimersi approfondendo le tecniche di degustazione e di abbinamento con i migliori vini del mondo”.

“Il rapporto scuola- territorio è fondamentale – aggiunge il Dirigente Felice Arlotta deve costituirsi un connubio culturale, una relazione di interdipendenza, che permetta ai giovani studenti di diventare protagonisti attivi dei cambiamenti, sia in funzione di una sempre migliore riqualificazione del nostro territorio sia per cogliere le sfide dell’innovazione e la promessa di conservare le antiche tradizioni, di cui il nostro territorio piemontese è ricco”. È con gioia che ci congratuliamo con i nostri cinque studenti e auguriamo loro un buon percorso professionalizzante.  

 Le lezioni partiranno il 4 ottobre, con appuntamento settimanale, dalle 20.30 alle 22.30 presso i locali dell’Istituto Barletti di Ovada, per i primi due livelli. Il terzo inizierà ad ottobre 2023 presso i locali dell’enoteca regionale di Ovada.

L’associazione Fisar sulla base di accordi di collaborazione con Slow food offre inoltre ai soci la guida Slow Wine e la possibilità di partecipare a tutte le degustazioni organizzate dalla delegazione a costi ridotti. Ogni associato inoltre può godere di sconti riservati alle maggiori manifestazioni nazionali, quali ad esempio Vinitaly. Anche ogni manifestazione locale, organizzata dalle proprie Delegazioni territoriali, si prevede un trattamento di riguardo ai tesserati FISAR.

Non sono mancati i saluti del Presidente dell’Enoteca Mario Arosio e le sue parole di compiacimento per un’iniziativa che dà lustro al territorio e consolida il rapporto con la scuola. E’ stato presentato in chiusura “Ovada Revolution” , un percorso enogastronomico nelle terre ovadesi che si svolgerà  domenica 23 ottobre dalle 10 alle 18,  alla scoperta dell’Ovada Docg, Il percorso ha un costo di 30 euro, e dà diritto a due buoni d’acquisto di 5 euro da spendere presso le  20 cantine partecipanti che apriranno le loro porte per degustazioni di vini del territorio e abbinamenti ad hoc.  Si parte dall’Enoteca regionale di Ovada con una formula itinerante, consigliando quattro percorsi enogastronomici.

La redazione

L’evento è organizzato da Slow Food in collaborazione con Ovada Docg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *