Per chi è nel mondo dei cavalli, “si va a Verona” vuol dire: si va a Fieracavalli. Appuntamento tradizionale, come dovrebbe essere evidente, visto che stiamo parlando dell’edizione numero 124.
Si va per fare un giro in cerca delle ultime novità, si va per acquistare, si va per vedere spettacoli e gare di cavalli.
Ma per i giovani cavalieri agonisti “si va a Verona” vuol dire essersi conquistati un posto nelle selezioni nazionali e regionali. Per le selezioni nazionali l’appuntamento clou è stata la finale nazionale del “Progetto Sport”, che ha visto la partecipazione di oltre 700 binomi, nelle varie categorie, già selezionati a livello regionale al termine delle varie tappe previste. Tra chi si era qualificato per le finali nazionali, ben tre nostre allieve: Cecilia Speranza, Fiammetta Citti e Ludovica Marras. E tra chi ha “staccato il biglietto” per Verona c’è Cecilia Speranza, che è fra i 7 cavalieri che parteciperanno al Best Rider nella categoria BP110 (cioè, categoria Pony e percorso ad ostacoli di altezza 110 cm).
Domenica 16 ottobre si è invece conclusa la selezione regionale per la partecipazione alla Coppa Campioni Pony, Trofeo Pony e Coppa delle Regioni Pony. Al termine delle tre giornate di gara previste, Cecilia Speranza e Ludovica Marras sono state scelte a rappresentare il Piemonte per le competizioni pony sopra indicate (NB: scelte su sei in tutto, e oltretutto nella categoria più alta!). Tre giornate chiuse in bellezza, domenica, con Cecilia prima e Ludovica seconda, entrambe con un percorso netto e staccate fra loro solo di una sessantina di centesimi di secondo. Senza dimenticare che Cecilia ha 10 anni e Ludovica 11.
Arrivederci a Verona!
E, se uno lo desidera, sul canale YouTube della Bellaria ci sono i video delle due gare di domenica: