Guida al centro storico
Grande pubblico venerdì 11 novembre al Museo dei Campionissimi per la presentazione del libro “Quattro passi per Novi “curato da Lorenzo Robbiano, insigne storiografo novese, edito dalla casa editrice Epokè – la Torretta. Il sottotitolo “Guida del centro storico” ne conferma la natura, si tratta infatti di una vera e propria guida della città inserita in un percorso culturale più ampio alla scoperta del nostro territorio, che ha visto già la pubblicazione di due guide “Le colline del Gavi” e “Tortona e la Val Curone”.
Questa terza pubblicazione è tutta dedicata a Novi Ligure e nessuno come Lorenzo Robbiano avrebbe potuto occuparsene con tanta perizia nella conoscenza storica e aneddotica, essendo l’autore oltreché uno studioso attento anche un forte appassionato ed amante della sua città.
Tanti gli argomenti trattati. La prima parte illustra le origini della città, la sua storia con le battaglie che ne hanno segnato il destino, le sue filande, i suoi personaggi illustri, i campioni del ciclismo. Una seconda parte chiamata: “Quattro passi in centro storico”, è una straordinaria disamina delle vie più importanti della città, con la rassegna dei monumenti che hanno caratterizzato la vita della popolazione novese e i momenti che ne hanno segnato lo sviluppo. La terza ed ultima parte riguarda invece le attività commerciali, per cui vengono menzionate le aziende agricole, le pizzerie, i bar, i ristoranti, gli alberghi, i bed end breakfast, gli agriturismi, le pasticcerie, le gastronomie e le panetterie novesi.
Come ogni guida turistica “Quattro passi per Novi” racconta la città, ma a differenza di altre aggiunge qualcosa in più, l’esperienza del vissuto, l’entusiasmo del racconto, che non emerge chiaramente nelle pagine della guida, ma per chi conosce l’autore traspare vivamente in ogni pagina.
Marta Calcagno