Palazzo Ducale ospita una mostra delle opere del grande pittore fiammingo
Dopo Vittorio Sgarbi, anche il nostro Giovanni Sanguineti ha visitato la grande mostra su Rubens ospitata a Palazzo Ducale di Genova. E il nostro Sanguineti, con l’occhio al quale nulla sfugge, ha visto in quelle sale brillare un po’ dell’Oltregiogo
Il nostro Sanguineti ha scoperto infatti tra quelle opere d’arte in esposizione, di fronte alle quali è facile cadere colpiti dalla sindrome di Stendhal, alcune rievocazioni di Campo Ligure e Voltaggio! Infatti nella sala 9 era esposta la grande voliera in trama d’argento proveniente dal Museo della filigrana di Campo Ligure, mentre nelle sale 9 e 10 vi erano esposti bellissimi disegni di cani e uccelli del grande pittore Sinibaldo Scorza nato a Voltaggio nel 1589.
Quella di Genova è stata davvero una mostra imperdibile con alcuni capolavori di Rubens mai esposti prima in Italia. E in più, ci piace aggiungere, visitata da veri intenditori come Giovanni Sanguineti che anche questa volta non ha resistito alla tentazione di mettersi alla prova e disegnare un bellissimo Rubens che al confronto con l’originale potrebbe dirsi: “Tale e quale!”!!!
Un vero e grande pittore che noi de “l’inchiostro” chiameremo Sanguibens!!!!
Gian Battista Cassulo