Un nuovo accordo è stato siglato per far crescere lo sport a livello locale, in particolare del Settore Giovanile: CUSPO, Derthona Basket e Gestione Cittadella sono ufficialmente partner per un nuovo capitolo della storia provinciale della palla a spicchi.
L’accordo prevede un piano annuale di attività comuni in coordinamento tra le parti e lo sviluppo del Settore Basket, attraverso azioni quali – ad esempio – la formazione continua dei tecnici, l’adesione comune a manifestazioni sportive di rilievo, il supporto a progetti vari anche di carattere sociale, partecipazione a eventi di minibasket, divulgazione delle attività proposte nelle sedi universitarie CUSPO, promozione degli abbonamenti per le partite del Derthona Basket tra gli universitari, organizzazione e realizzazione di manifestazioni sportive nell’area della Cittadella dello Sport di Tortona.
Il CUSPO, che facendo rete con il Club blasonato sarà il riferimento in Alessandria, accoglie con grande favore il nuovo accordo, come spiega la Presidente Alice Cometti: “Con questa iniziativa intendiamo creare una partnership per lo sviluppo della pallacanestro nell’asse Alessandria-Tortona e dello sport in generale promuovendo le nostre attività insieme a quella della Cittadella dello Sport di Tortona e di Derthona Basket”. Aggiunge il Segretario Generale CUSPO Alessio Giacomini: “Si tratta di una partnership che ci onora, sia per il riconoscimento del percorso svolto da noi in questi anni, sia per il fatto di poter creare una sinergia importante per lo sviluppo del sistema sportivo universitario in Alessandria. Essere identificati come riferimento alessandrino di una importante società come il Derthona Basket è per il CUSPO motivo di vanto, ma soprattutto ci sprona a migliorare sempre più il nostro settore e a strutturare in maniera più professionale la nostra organizzazione”. Il Direttore Sportivo della Sezione Basket Giovanni Mazzoglio evidenzia insieme al Dirigente Responsabile del Settore Giovanile Ferdinando Luccisano il grande percorso di crescita realizzato negli anni dal CUSPO: “Il nostro progetto è stato avviato nella stagione 2018/19 con immediato successo, ma siamo stati fermati dal Covid. Abbiamo poi conquistato la promozione nella stagione 2020/21; l’anno scorso è stato il primo in serie D che ci ha portato alla qualificazione per la Coppa Piemonte. Ora siamo nei playoff per salire in Unica, con un doppio salto di categoria. Il Settore Giovanile è al secondo anno di attività, la scorsa stagione è partito il minibasket con un progetto dedicato e ampliato agli Under13. Tra i nostri obiettivi futuri c’è la costituzione degli Under14 e Under15, ma bisogna verificare che oltre ai numeri ci sia la possibilità di utilizzare palestre omologate, vero problema della città. Sul fronte tecnico il progetto triennale è guidato da Alessandro Ponta con ottimi risultati: l’obiettivo era arrivare ai playoff e lo abbiamo addirittura superato, gareggiando nella finale. Per il CSI è stato avviato un nuovo progetto, composto per la quasi totalità da universitari, allenato da Massimo Pasquariello, con l’intenzione di avvicinare sempre più gli studenti UPO al Centro Universitario Sportivo. Vogliamo essere un serbatoio continuo per i Campionati Nazionali Universitari. Per il nostro primo anno, bilancio più che positivo: quarti ai playoff incontrando la prima in classifica, imbattuta, obbligandola a un tempo supplementare per passare. Quanto all’accordo, siamo contenti di poter dare uno sbocco ai più giovani con soluzioni alessandrine ma di livello professionistico quale è il Derthona, società leader in Piemonte che diventerà, con il completamento della Cittadella dello Sport, la squadra tra le meglio organizzate in Italia dal punto di vista cestistico. Con loro miglioreremo in fretta le nostre skills”.
Uno scambio effettivo di relazioni, talento e visioni è sottolineato dal CEO del Derthona Basket e A.D. di Gestione Cittadella, Ferencz Bartocci: “Il mondo universitario rappresenta un punto di riferimento per il nostro Club. Aver raggiunto un accordo con il CUSPO è un primo significativo passo verso un coinvolgimento del nostro territorio anche in ottica Cittadella dello Sport. Insieme cercheremo di alimentare la passione per il basket e per i colori bianconeri grazie ad iniziative che andranno dalle attività giovanili di base fino alle categorie senior. Non solo una collaborazione tecnica ma una condivisione di valori da sviluppare principalmente nel capoluogo di provincia”.