UN PROGETTO PER VALORIZZARE CAMPO LIGURE E LA VALLE STURA

Campo Ligure: sabato 16 settembre 2023 il Comune presenta I suoi progetti per il futuro del borgo

È sempre la filigrana il leitmotiv nei piani di rilancio del piccolo paese dell’entroterra Genovese, noto per essere annoverato tra i borghi più belli d’Italia

Questa volta si tratta di qualcosa di veramente importante, di un progetto molto ampio finalizzato a valorizzare Campo Ligure e di riflesso tutto il comprensorio della Valle Stura di cui paese fa parte. Tutto ha avuto inizio lo scorso anno, quando il Comune di Campo Ligure ha partecipato al “Bando Borghi”, finanziato dal Ministero della Cultura (MIC) a soli a 229 Comuni con meno di 5.000 abitanti nell’ambito dell’intero  territorio nazionale, ed oggi il piccolo borgo situato al centro della Valle Stura può orgogliosamente annunciare di essere l’unico Comune finanziato all’interno del territorio della Città Metropolitana di Genova.

Il considerevole finanziamento di 1.854.880 euro consentirà al Comune di Campo Ligure la realizzazione di tredici interventi, legati tra loro dall’obiettivo comune di potenziare l’immagine del borgo ed il suo tessuto culturale, partendo dalla tradizione orafa locale alla quale collegare tutti gli altri interventi previsti in sinergia, con il fine di ottenere una realtà creativa e vitale capace di fondere tra loro le attività, la cultura, le tradizioni, l’arte e l’artigianato e gli aspetti storici, urbanistici e sociali, anche attraverso il recupero di immobili storici, quali la ex Chiesa Maggiore del Convento dei Frati Gerolimini situata in pieno centro storico, nelle vicinanze del Castello di Campo Ligure ed altre che verranno svelate nel corso dell’evento.

Quanto previsto dal progetto “Campo Ligure un Borgo in Filigrana” sarà presentato sabato 16 settembre unitamente all’illustrazione dell’intervento sulla valorizzazione del Museo della Filigrana. Saranno presenti ed interverranno, oltre al Sindaco del Comune di Campo Ligure Giovanni Oliveri, l’On. Ilaria Cavo, l’Assessore della Regione Liguria Simona Ferro, l’Assessore del Comune di Genova Alessandra Bianchi, il Consigliere della Città Metropolitana di Genova Giacomo Robello, il funzionario regionale del Settore Cultura Luca Parodi e il direttore ANCI Liguria Pierluigi Vinai.

Infine va ricordato che il Comune di Campo Ligure potrà disporre di ulteriori 836.000 euro a fondo perduto, destinati alla promozione di altri progetti privati legati ed interagenti con il progetto pubblico.

In conclusione si può dire senza ombra di dubbio che in questo caso sarebbe più che appropriate la famosa frase attribuita al barone Pierre De Coubertin: “L’importante è partecipare perché solo partecipando avrai la possibilità di vincere”.

Fausto Piombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *