ISCRIZIONI APERTE AI CORSI DI MUSICA A NOVI LIGURE
OPEN DAY ACCADEMIA “MUSICARTE”: sabato 23 settembre con orario 10,30-12,30 e 14,30-17,30: incontro con i docenti, lezioni aperte ed esibizioni musicali
È periodo di iscrizioni all’Accademia MusicArte e le novità sono tante, a partire da nuovi docenti dell’Accademia che rispettivamente sono Francesco Ronzio per il sassofono e Alberto Capellaro per il violoncello.
“Educare con la Musica” è la parola d’ordine di questa realtà musicale che si prefigge di stimolare, promuovere, coltivare e diffondere la cultura musicale a tutti i livelli e per apprendisti di qualsiasi età, piccoli e grandi, per chiunque, cioè, senta il desiderio di abbandonarsi alla bellezza di un percorso che tocca le corde più profonde dei cuori. Raffaella Tassistro, responsabile dell’Accademia, sceglie con cura i docenti per offrire un percorso musicale d’eccellenza a tutte le persone che vorranno avvicinarsi allo studio di uno strumento o al canto.
“Ritengo indispensabile affidare la preparazione di tutti i nostri allievi a musicisti che hanno studiato e conseguito diplomi e lauree nel proprio strumento in importanti istituzioni musicali italiane ed estere, strumentisti e cantanti che abitualmente si esibiscono in teatri e sale da concerto di livello nazionale ed internazionale. L’importanza del fare ed essere musicisti per portare ai propri studenti tutte le piccole nozioni per fare Musica è indispensabile per l’Accademia MusicArte.”
Marta Calcagno
Raffaella Tassistro Responsabile Musicale – Accademia MusicArte – Cell. 338 9572665 – www.accademiamusicarte.com
Chi sono i nuovi docenti?
Francesco Ronzio (sassofono) inizia gli studi musicali all’età di undici anni, studia al Conservatorio di Milano sotto la guida del M° Mario Marzi con il quale perfeziona la propria tecnica strumentale, si diploma con 110 e lode ed è insignito del Premio Menzione Speciale Arnaldo Rancati per i migliori diplomati del Conservatorio di Milano. Si perfeziona presso il C.R.R. (Conservatoire à rayonnement régional) di Lione (FR) sotto la guida del M° Jean-Denis Michat. Vincitore di concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali, ha studiato con saxofonisti di fama internazionale quali Jean Marie Londeix, Claude Delangle, Christian Wirth, Fabrizio Mancuso, Pascal Bonnet, Antonio Felipe Belijar, Timothy McAllister, Lars Mlekusch. Nel 2015 fa il suo debutto da solista eseguendo il Concerto in Mib per sax e orchestra di A. Glazunov con l’orchestra d’archi “I Musici di Parma”. Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 2016 è membro del Vagues Saxophone Quartet di Milano, con il quale ha già tenuto diversi concerti per alcune delle più importanti società concertistiche italiane, tra cui: Fondazione La Società dei Concerti, Società del Quartetto di Milano, MITO Settembre Musica, Festival Milano Musica, Festival Cinque Giornate, ecc. Nell’aprile del 2022 è uscito il loro primo disco Masterpieces edito per Da Vinci Classics. Nel 2018 è risultato Vincitore (1° Idoneo) dell’audizione Internazionale per Saxofonisti presso l’Orchestra del Teatro del Maggio musicale Fiorentino con cui ha collaborato e collabora tuttora. Negli anni ha preso parte alla produzione di West Side Story sotto la guida del M° Francesco Lanzillotta, alla produzione diretta dal M° Daniele Gatti nell’Alexander Nevsky di Prokofiev, nel concerto per violino e orchestra di Alban Berg, diretto dal M° Zubin Mehta, con il violinista Leonidas Kavakos, e nei Quadri di un’esposizione di Mussorgsky sotto la direzione del M° Gianandrea Noseda. Nel 2022 le collaborazioni sotto la guida del M° Daniele Gatti per le produzioni di Romeo e Giulietta di Prokofiev, Il Primo Concerto per orchestra di Petrassi e il Bolero di Ravel. Nel marzo 2023 partecipa alla Tournée ad Atene (Grecia) esibendosi nella prestigiosa Megaron Athens Concert Hall, il principale Teatro della capitale greca. Dal 2017 al 2021 è docente di saxofono presso il liceo musicale “P. Secco Suardo” di Bergamo, nel 2020 all’Istituto superiore di studi musicali di Cremona. Attualmente è docente titolare della cattedra di saxofono presso il Liceo Musicale “Umberto Eco” di Alessandria e dal 2023 presso l’Accademia MusicArte di Novi Ligure (AL).
Alberto Capellaro (violoncello) ha compiuto gli studi musicali con i Maestri Pietro Nava e Renzo Brancaleon, conseguendo il diploma di violoncello nel 1992 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Rocco Filippini. Vincitore del 1° premio al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto e del 1° premio al Concorso Nazionale “L. Perosi” di Biella e il premio “Rovere d’oro”, in formazione cameristica, al concorso internazionale della città di San Bartolomeo; ha frequentato i corsi di perfezionamento di violoncello all’Accademia Walter Stauffer di Cremona, i corsi di musica da camera presso l’Accademia Pianistica di Imola e i corsi di perfezionamento orchestrale a Salisburgo sotto il patrocinio dei Wiener Philarmoniker. Collabora attivamente con diverse orchestre quali l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e di Parma, l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Filarmonica ‘900, l’Orchestra “Guido Cantelli”. Dal 1997 collabora attivamente con l’O.C.I. (Orchestra da Camera Italiana) istituita sotto la direzione del Maestro Salvatore Accardo. Intensa anche la sua attività in concerti di musica da camera come solista e come componente di formazioni cameristiche (trio, quartetto, quintetto ecc.). È docente di violoncello al Liceo Musicale “Adelaide Cairoli” di Pavia, all’Associazione “Musiqueros” di Andezeno e dal 2023 presso l’Accademia MusicArte di Novi Ligure (AL).