Dalla nostra redazione della Valle d’Aosta riceviamo e pubblichiamo questo servizio su un angolo della Valdigne posto a 1.600 metri, dal quale è possibile godere una magnifica vista sulla catena del Paramont, il Plan de l’Arolla e del Monte Bianco. Per i nostri lettori ricordiamo che la Valdigne è la parte alta della Valle d’Aosta ed è formata dai comuni di La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier, la Thuile e Courmayeur. Durante le escursioni in questa vallata è possibile incontrare moltissimi nostri lettori e ancora ieri, lunedì 23 ottobre 2023, al “Col du Bard” il nostro corrispondente ha avuto il piacere di conversare con una coppia di “Passaronda” di Castelletto d’Orba! Con questo nostro servizio vogliamo dunque rafforzare i legami tra l’Oltregiogo e la Valdigne, proponendovi questo nostro servizio sulla “promenade” da Challancin a Morge! Buona visione!
Una escursione “casalinga” tutta sui 1.600 metri con vista sul fondo valle della Valdigne
La “Promenade” è una scarpinata che è possibile fare, partendo da Challancin (borgo di La Salle) che è a 1.610 metri di altezza. Lì, dove è possibile fermarsi in un caratteristico Bar – ristorante, il “Col du Bard” (che prende il nome dalla zona) che, condotto dalla mamma Wilma e dalle sue due figlie, Laura e Milena, propone piatti genuini e caratteristici, ci si avvia lungo questa “Promenade“, che si snoda a mezza costa tra boschi e alpeggi, c’è una bella panchina (posta a circa 1.680 metri di altezza)
Da questa panchina si gode una vista unica sul fondo valle, dove si scorge, oltre a La Salle, Morgex e, in prospettiva, Pré-Saint-Didier, che è sempre in ombra.
Alle nostre spalle, in alto, partono i sentieri per il Col du Bard, il Col Fetita e il Col Licony, dietro al quale sta Courmayeur (tutte cime tra i 2 mila e i 2.600 metri), mentre davanti a noi, sul versante opposto si alzano i monti della catena del Paramont, del Piccolo San Bernardo e del Monte Bianco.
Dopo una sosta sulla panchina, più che altro contemplativa del paesaggio, la “Promenade” in leggera discesa prosegue per Morge, che è un altro borgo di La Salle a 1.635 metri di altezza e poi si torna indietro!!! Il tutto in due orette di vera vita a contatto con la natura dove le uniche creature che si incontrano sono le mucche, qualche volpe e se si è fortunati un gruppo di caprioli!
GB Cassulo e Giusy