Umberto Eco, genio alessandrino, soleva dire “Vale la pena praticare riflessione filosofica così come vale la pena fare ginnastica. Nel secondo caso, si evita di ingrassare, nel primo si diventa più intelligenti”.
A Serravalle Scrivia si onorano le parole del Maestro scomparso Venerdì 3 Novembre, alle 16.30 presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, dove verrà inaugurato “Libera-Mente”, un ciclo di laboratori di filosofia per bambini a cadenza bimensile, curati da Camilla Roncallo.
I bambini si troveranno ad affrontare sfide e domande insolite, che richiederanno uno sforzo di pensiero al di là dell’abituale e del noto. Numerosi sono i benefici della filosofia relativamente allo sviluppo della sfera personale e collettiva, nel rapporto con sé stessi e con gli altri.
Con la filosofia, infatti, si impara, giocando, a ragionare usando sempre la propria testa, ad accogliere e comprendere i vari punti di vista, si sviluppa un pensiero vivo, libero e divergente.
Inoltre, esercitandosi in gruppo, potranno scoprire l’esistenza di un’intelligenza collettiva e si sviluppa una maggiore abilità nella gestione delle emozioni, nella comunicazione efficace, nella capacità di prendere decisioni e nell’autoconsapevolezza.
Verranno proposti giochi ed esperimenti mentali, volti a stimolare la creatività e la curiosità dei bambini, in modo da favorire una discussione collettiva, sempre in maniera divertente e, allo stesso tempo, educativa, introducendo il pensiero dei grandi filosofi.
Promotore dell’iniziativa è il gruppo “Le impronte”, con sede a Isola del Cantone.
Fausto Cavo