IL SEGRETO DELLA PEDONA

Un docufilm girato a Castellania e Tortona

Oggi su Facebook Claudio Cheirasco, che con “l’inchiostro fresco” ha ormai da alcuni anni conseguito il Patentino da Giornalista Pubblicista, continuando poi a mandarci di sua gradita iniziativa corrispondenze da Tortona e dal tortonese, ci ricorda oggi un video che realizzammo nel 2017, su una “prima visione” di un docufilm, o meglio di un giallo di azione che vede al centro la figura della “pedona“, una figura storica presente sino agli anni Trenta circa del Novecento. Le “pedone” infatti erano donne molto forti dell’entroterra genovese che portavano a Genova la merce più diversa, ivi compreso lettere, scritti e messaggi.

Il 7 novembre 2017, in prima visione assoluta a Tortona (Al) fu infatti proiettato al Cinema Megaplex Stardust Official Tortona, “Il Segreto della Pedona“, questo docufilm, su canovaccio scritto da Ermanno Arfer, fu girato, con la regia di Carlo Martinotti, nelle scene anni ’50 a Castellania e a Tortona durante LaMitica e Bellezze in bicicletta/Tortona Retrò.

Vi riproponiamo qui di seguito il servizio che Claudio Cheirasco, di concerto con “Tortona oggi TV”, fece perl’inchiostro fresco TV“.

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *