Un Concorso Fotografico Nazionale potrebbe fa conoscere a tutta l’Italia la storia commerciale dell’antico borgo della Valle Stura
Dopo quasi cinque lustri dall’alba del terzo millennio in Italia è sempre più forte l’intenzione di evitare il rischio di perdere ciò che costituisce il grande patrimonio culturale, artistico, sociale e tradizionale del nostro Paese le cui radici affondano in tempi remoti
Proprio con l’importante finalità di preservare, catalogare e far conoscere quel patrimonio nazionale, “ITALIA NOSTRA”, la storica Associazione fondata nel 1955 per la tutela dei Beni Culturali e del patrimonio ambientale in Italia ha indetto un Concorso Fotografico Nazionale con il tema “Botteghe e locali storici da conoscere e salvare”.
Si tratta di una apprezzabile opportunità per tutte le località italiane che avranno modo di farsi conoscere ulteriormente anche attraverso le immagini più significative delle botteghe storiche che caratterizzano da almeno mezzo secolo lo “stivale” più famoso al mondo.
La partecipazione al concorso, che ricordiamo ha carattere nazionale, è aperta a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e amatoriali con l’ambizione di provare a far conoscere le loro qualità artistiche in campo fotografico a livello nazionale, offrendo al contempo un’importante occasione promozionale al territorio scelto quale set per i loro scatti e alle attività ritratte.
Anche il Comune di Campo Ligure, il borgo medievale ligure noto per la sua immediata vicinanza al capoluogo ligure e soprattutto per l’arte orafa della filigrana di cui è da sempre Capitale Nazionale, ha accolto con profondo interesse questa opportunità, decidendo di rendersi disponibile unitamente al Museo della Filigrana per fornire a coloro che vorranno partecipare al concorso ogni ulteriore informazione e per eventuali contatti con le botteghe ed i laboratori presenti sul territorio comunale che dovranno risultare esistenti da almeno cinquant’anni e ad oggi in attività.
Giacomo Piombo
COME PARTECIPARE
Chi fosse interessato a partecipare dovrà inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo concorsofotografico@italianostra.org insieme al materiale fotografico entro e non oltre le ore 12 del 30 Novembre.
La Giuria sarà composta dalla Presidente di Italia Nostra Prof.ssa Antonella Caroli Palladini; un Consigliere di Italia Nostra; Orietta Bay – Docente FIAF; il fotografo Roberto Mutti; il Prof. Giancarlo Pinto come Presidente della Giuria e Curatore.
L’Associazione Italia Nostra si riserva la possibilità di organizzare un’apposita MOSTRA COLLETTIVA delle foto selezionate e ammesse al concorso che avrà luogo nelle settimane successive alla premiazione. La mostra sarà pubblicizzata a livello nazionale, così da assicurare ai finalisti la massima visibilità.
Tutte le opere ammesse e ritenute meritevoli dalla Giuria saranno pubblicate nel catalogo (online e/o stampato).
Maggiori informazioni su https://www.italianostra.org/archivio/in-evidenza/concorso-fotografico-botteghee-locali-da-conoscere-e-salvare/