La città si impreziosisce con una nuova iniziativa culturale
Domenica 10 dicembre alle ore 11 è stato inaugurato il nuovo Museo della Società Storica del Novese nei locali di via Gramsci 73.
Erano presenti il sindaco Rocchino Muliere, Gian Mariano Dellepiane, Enzo De Cicco e Danilo Rovegno e il comico Claudio Lauretta e altre numerosissime altre persone
Una iniziativa già da tempo anticipata ed ora magistralmente realizzata
Dopo l’apertura nel luglio 2022 della nuova biblioteca e sala lettura, la Società Storica realizza un altro importante traguardo: quello di poter mettere a disposizione dei propri Soci una ampia parte della propria sede che sarà dedicata esclusivamente all’esposizione di reperti raccolti nel corso di più di sessant’anni di attività da parte dei propri Soci.
Il museo si avvarrà anche di contributi audio e multimediali e sarà suddiviso in varie aree dedicate in particolare, una alla storia delle industrie novesi e una a coloro che hanno dato e danno lustro a Novi e il suo circondario.
A metà del mese di dicembre è anche prevista la distribuzione a tutti i Soci del nuovo numero di NOVINOSTRA, la rivista che dal 1960 propone articoli e studi sulla storia locale e di cui seguirà comunicato dedicato.
Tanti importanti appuntamenti tra storia, cultura e tradizioni della nostra Città.
Gian Battista Cassulo