È mancato Giovannino Marongiu, ex giocatore della novese negli anni Settanta
Ci giunge in redazione la notizia della scomparsa a Sorso (Sassari) in Sardegna, suo paese d’origine, di Giovannino Marongiu che nella stagione 1975/76 militò nella “Novese“, quando la gloriosa squadra di Novi Ligure militava in serie C.
Giovannino Marongiu aveva 73 anni e la sua vita si è svolta sui campi di calcio un po’ in tutta Italia. Dopo avere indossato la maglia del “Sorso” in serie D nella stagione 1966/67, passò alla Fiorentina dove vi rimase nella squadra giovanile per due anni indossando la maglia della prima squadra nel torneo Anglo-Italiano contro il Sunderland. nel 1970/71 fu a Chieti e poi alla Torres, dalla cui compagine fu prelevato per una stagione dalla Lazio. Nel 1973/74 è a Bari in B e poi nel 1975/76 giunge qui da noi indossando la maglia bianca/azzurra della “Novese”, ritornata tale dopo l’infausta fusione con la Gaviese avvenuta nel 1973, dove gioca nel girone C, per poi rientrare nella sua Sardegna dove giocherà nel Sassari.
A dare la triste notizia, come si legge su “Sassari Oggi” del 13 febbraio 2024, della sua scomparsa, avvenuta nell’Ospedale civile “Santissima Annunziata” di Sassari, sono state la figlia Serena assieme alle sorelle Maria Pina e Pinuccia con la nipote Serena e il funerale si è svolto sabato 10 febbraio nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone martire a Sorso.
Noi vogliamo ricordarlo con questo breve articolo anche perché negli anni Settanta la “Novese” ha fatto onore alla città e sostenuta da una vera e appassionata tifoseria. E proprio un tifoso di quegli anni ha portato in redazione una copia della “Nuova Sardegna” sulle cui colonne appare il necrologio di questo nostro giocatore che dalla Sardegna si è ritrovato ad indossare la maglia della squadra della nostra città.
Gian Battista Cassulo