VALENZA: INAUGURATA NEL GIORNO DI SAN VALENTINO “BATTITI” MOSTRA DELL’ARTISTA FABIO GRILLO
Nel giorno di San Valentino, è stata inaugurata presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza la mostra “Battiti” con una selezione delle opere del pittore Fabio Grillo. Grillo è un artista valenzano che ha fatto dell’immagine del cuore, simbolo canonico di rappresentazione dell’organo umano e dell’amore, il tratto distintivo e più rappresentativo della sua arte.
Cuori pop, cuori rossi e multicolori, cuori grandi e cuori piccoli, sono allestiti nella cornice di Palazzo Valentino, sfondo perfetto per la festa dell’amore per eccellenza, San Valentino appunto. Una mostra che suscita immediatamente in chi la fruisce un senso di gioia, amore e solidarietà. Opere dal sapore pop che, attraverso un simbolo così noto come il cuore, sanno parlare a tutto il pubblico del Centro Comunale di Cultura comunicando un messaggio universale: così hanno commentato la mostra il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.
L’artista
Fabio Grillo, classe 1974, sin da piccolo ama disegnare. È però solo nel 2014 che si avvicina alla tecnica della pittura a olio a seguito di un workshop con il pittore professionista Silvio Porzionato. Da quel momento non abbandona più i pennelli e i colori a olio che diventano per lui uno strumento di evasione attraverso cui esprimere idee ed emozioni. Negli anni ha costruito il suo laboratorio-bottega, uno spazio creativo e di aggregazione aperto a tutti.
La sede
Palazzo Valentino, antica sede del Municipio di Valenza, si trova in Piazza XXI Martiri di fronte al Duomo. La facciata principale e le pareti laterali sono caratterizzate da interessanti decorazioni liberty.
Andrea Macciò