Un incontro molto partecipato e ricco di spunti per una riflessione sulla vera libertà di stampa e di opinione
Nella sala conferenze della Civica Biblioteca di Novi Ligure (Al) sabato 2 marzo 2024, presente l’autrice, è stato presentato al pubblico il libro “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks”, dove si è discusso sulla libertà di stampa.
E il caso Assange fa il paio con il caso Navalny, in questo ultimo caso conclusosi tragicamente, quando o il giornalista Assange o il politico Navalny disturbano i poteri precostituiti che governano, o vorrebbero, governare il mondo.
Molto chiara in questo senso è stata l’autrice, la giornalista investigativa Stefania Maurizi che è stata l’unica tra i giornalisti internazionali ad avere indagato su tutti i documenti segreti di Wikileaks (ndr.: fuga di notizie), un sito web gestito da Julian Assange, il quale, nella sua qualità di giornalista, per avere pubblicato notizie ritenute segrete dagli U.S.A. sull’Afghanistan e l’Iraq, attualmente è detenuto nel Regno Unito in attesa di essere estradato negli Stati Uniti dove rischia una condanna con l’accusa di cospirazione.
Gian Battista Cassulo