La “Classicissima” si correrà sabato 16 marzo 2024 e nell’Oltregiogo il Passo del Turchino sarà il protagonista
Quest’anno la corsa partirà da Pavia, ma il Passo del Turchino sarà l’eterno testimone di questa competizione ciclistica che, al pari del festival, è ormai nel cuore degli italiani e direi degli sportivi di tutto il mondo
La “Classicissima” si correrà sabato 16 marzo 2024, ma ecco uno spezzone “amarcord” del passaggio avvenuto a Novi Ligure nel 2021, in prossimità del “Museo dei Campionissimi”. E attorno a questa gara ci sarebbero da annoverare anche tanti altri episodi delle passate edizioni, ma vi sono da ricordare anche i tanti amatori che si sono cimentati su questo nastro d’asfalto che congiunge la Pianura Padana con il mare Mediterraneo, passando attraverso gli Appennini.
Come il nostro Umberto Cecchetto che nel 1996 e nel 1999 non ha esitato ad inforcare la sua bicicletta e mettersi alla prova partecipando alle Granfondo aperte a tutti i tesserati iscritti alla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) .
Eccolo nel 1996 mentre scende dal Turchino e transita in vetta alla salita del Poggio incoraggiato dal suo allenatore, Carlo Bottazzi.
E poi ancora nel 1999 sul Capo Berta adornato di murales e in fine in vista di Sanremo, dove, su 1800 partecipanti, ha tagliato il traguardo al 700° posto! Non male per un non professionista ma per un semplice, ma grintoso, “amatore” delle due ruote!
La “Milano – Sanremo” è nel cuore di tutti noi, e quando l’ultimo corridore è volato via ci resta nel cuore un po’ di nostalgia!!!
Gian Battista Cassulo