“Un nuovo Umanesimo per il Lavoro – fra vecchie e nuove sfide irrompe l’Intelligenza Artificiale” è il titolo del convegno che i Maestri del Lavoro della Liguria terranno sabato 16 marzo alle ore 9.45 presso la Sala delle Grida della Borsa di Genova.
Il convegno, coordinato dal Console regionale ligure Fausto Lodi, è propedeutico a quello nazionale che la Federazione terrà nel prossimo mese di settembre e le tematiche trattate sono tutte di grande attualità.
In momenti di grandi e continue scoperte scientifiche che si traducono in una rapida trasformazione della vita di milioni di persone, i Maestri liguri intendono riaffermare la centralità dell’uomo, confidando sempre nella presenza di quest’ultimo a guidare i processi con scelte positive e mai contro.
Per questa ragione i relatori Maestri liguri ritengono sia giunto il momento di riflettere sulle nuove scoperte tecnologiche che, sebbene potranno apparire sconvolgenti per il loro tempo, se non affrontate con rigore e chiarezza potrebbero rivelarsi pericolose e condurre verso strade sconsiderate.
L’augurio è che l’intelligenza artificiale possa aiutare a trovare delle risposte a questioni ancora irrisolte e per le quali è importante cercare delle soluzioni urgenti e stabili, senza complicarle e cavalcarle a vantaggio di alcune su altre, poiché in questo caso i problemi rischierebbero di diventare estremamente gravi e difficili da arginare.
Qui di seguito la locandina con tutti i dettagli del convegno. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.