Un libro per approfondire il mondo dell’accoglienza, dell’affido e dell’adozione
Da Alessio Schiavi ci giunge questa notizia che con grande disponibilità pubblichiamo
Patrocinato dall’associazione genovese per l’accoglienza, l’affidamento e l’adozione, BATYA,venerdì 10 maggio 2024 alle ore 17.30 presso il foyer del Teatro Stradanuova, vico Boccanegra, a Genova, verrà presentato il libro “Sangue del mio sangue“.Presente l’autrice, Monya Ferritti, modera l’incontro la dott.ssa Daniela Danovaro, psicologa.
Il libro esplora stereotipi, luoghi comuni e stigmi che purtroppo interessano ancora il mondo dell’adozione e ci invita ad una più profonda riflessione sul linguaggio, individuale e/o social, e un suo più consapevole uso. Sarà interessante ascoltare le riflessioni dell’autrice e della psicologa e dibattere con loro sulla situazione dell’adozione oggi, sulla realtà genovese e nazionale di questa importante possibilità per molte coppie, che scelgono questo percorso per dare una famiglia ad un bambino e diventare genitori.
Alessio Schiavi
CHI È MONYA FERRITTI
Monya Ferritti è stata per 15 anni, fino al 2023 presidente del Coordinamento CARE (Coordinamento nazionale di associazioni familiari adottive e affidatarie), in questa veste ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali sui temi della protezione dell’infanzia. È tecnologa all’INAPP (Istituto di Analisi delle Politiche Pubbliche). Cura il blog #Il-CorpoEstraneo (su piattaforma WordPress) e le corrispondenti pagine social. Autrice di numerose pubblicazioni a tema adozione e accoglienza.