A FONTANACHIUSA DI CARREGA LIGURE “INNESTI, MUSICA, MESTIERI”

Il castagno e i boschi di castagno saranno i protagonisti di questo appuntamento storico, culturale e di tempo libero

Innesti, Musica, Mestieri”. Questo il titolo dell’evento che sabato 1° giugno 2024 a partire dalle 11, nel Castagneto storico “Piazza Grande” di Fontanachiusa di Carrega Ligure (Al)

Protagonisti dell’evento Ettore Bozzolo, castanicoltore che da molti anni si dedica alla cura e recupero di boschi di castagno, il Duo Molini-Buscajen al piffero e alla fisarmonica e gli abitanti del paese, che per la prima volta dopo il periodo condizionato dalla pandemia hanno ripristinato l’area dedicata ai momenti comunitari nel prato grande, con lo scopo di riprendere le attività all’aperto.

Nella mattinata Ettore Bozzolo parlerà della propria esperienza decennale nella cura del castagno proprio in uno dei bellissimi boschi in cui dimorano alberi secolari.

Nel pomeriggio ci sarà il concerto con protagonisti Ettore Molini alla fisarmonica e Stefano Buscaglia al piffero, facendo fare al pubblico presente un salto alla tradizione musicale e coreutica delle 4 province tipica di questo territorio.

Seguirà la proiezione del docufilmInnesti”, prodotto da Enrica Viola per UNA Film, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

L’appuntamento rientra nel programma del Festival “Appennino Futuro Remoto”, reduce dal grande successo dell’edizione 2023, che prevede in calendario appuntamenti al di fuori dei periodi canonici estivi di frequentazione dell’Alta Val Borbera.

L’obiettivo è quello di far conoscere il territorio locale anche nei periodi meno usuali per i turisti. Raggiungere la valle in questo periodo è un’esperienza straordinaria per godere di tutto ciò che la natura offre.

La redazione

Per informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione: Cell.: 349 5765634 – informazioni.afr@gmail.comwww.appenninofuturoremoto.it

Sono numerose le collaborazioni, i partner e i patrocini degli enti e associazioni del territorio, consultabili sul sito web ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *