Organizzato dall’Associazione storica “Corte dei Fieschi” un simpatico evento
“A TAVOLA CON ISABELLA”
Con largo anticipo vi diamo comunicazione di una bella ed interessante iniziativa che si svolgerà il 16 giugno 2024 a Caselle (Ge).
Si tratta di una “Cena medievale” che si svolgerà domenica 16 giugno 2024, dalle ore 20,00 in avanti nell’area verde di Casella e sarà servita ai commensali da paggi, paggetti e vivandiere rigorosamente in costume dell’epoca e al tavolo d’onore ci sarà al completo la Corte dei Fieschi.
La “Lista cibaria” comprende ben sei “imbandiglioni”, ovvero sei portate della cucina dell’epoca, il tutto con pane bianco alla maniera della Contessa, succo d’uva dell’oste fieschiano e acqua della fonte.
E come si conveniva ai tempi dei cavalieri, pulzelle e gran signori non mancheranno i mangiafuoco, “Ego Fueke”, e le danze con “Tribal Delight”.
Casella è un bellissimo borgo bagnato dallo Scriva e fa parte della Diocesi di Tortona (Al), che con le sue 313 parrocchie si estende su ben quattro provincie, raccogliendo oltre 282 mila abitanti ed è retta dal vescovo, Mons. Guido Marini.
Noi, sino al 2020, quando ancora distribuivamo “l’inchiostro fresco” in edizione cartacea (oggi, dopo il Covid, solo online), vi portavamo 200 copie del giornale e ci impegnammo, spalleggiando con servizi video e articoli un apposito comitato del luogo, per concorrere alla salvezza del “Trenino di Casella”, oggi fortunatamente in servizio che, nonostante alcune chiusure temporanee tecniche, collega Casella con la stazione di Piazza Manin a Genova.
Un altro motivo, oltre alla “Cena medievale” per visitare Casella e magari andare a Genova in un modo inusuale attraversando, con tratti panoramici unici, l’Appennino Ligure/Piemontese!
Gian Battista Cassulo