A SCUOLA DI EFFICIENZA DEGLI IMPIANTI ENERGETICI

Mercoledì 24 luglio 2024 l’ultima lezione presso le aule di Isforcoop a Genova San Fruttuoso

Tra poco inizieranno le vacanze estive anche per i 18 studenti (nella foto) del corso ITS della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica di Savona che per la prima volta organizza un corso “in trasferta” a Genova

Il corso biennale, iniziato l’8 aprile 2024 riprenderà il prossimo 9 settembre. A gennaio 2025 è previsto lo stage in azienda sul territorio ligure oppure all’estero grazie al programma Erasmus+. L’ITS di Savona è uno dei pochi ITS in Italia che offre questa opportunità ai propri studenti che potranno fare una esperienza di vita e di lavoro all’estero grazie ai fondi che l’Unione Europea mette a disposizione e che servono per pagare l’assicurazione, il viaggio a/r e l’alloggio che l’ITS si occuperà di trovare insieme alle aziende per lo stage.

Fra 18 mesi circa gli studenti potranno conseguire così il Diploma di istruzione tecnica superiore in efficienza degli impianti energetici poiché avranno le competenze e le abilità nella progettazione, nell’organizzazione, nella gestione e nella manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione di energia.

Inoltre dopo una attenta valutazione dell’efficienza energetica potranno calcolare l’impatto ambientale sul territorio e la sua integrazione. Avranno competenze relative all’efficientamento energetico nell’ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.

Davide Pesce 

Attenzione, nel prossimo mese di settembre saranno banditi due nuovi corsi, uno a Savona e uno a Genova: tutte le informazioni sui canali social di ITS Savona (Facebook, Instagram e LinkedIn) e sul sito www.its-savona.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *