La Società Storica del Novese dal 15 agosto a domenica 18 agosto 2024 apre le sale espositive del suo Museo per ricordare la “Battaglia di Novi del 15 agosto 1799”
Cari Lettori de “l’inchiostro fresco” oltre al mare, ai monti e alla villeggiatura in questo torrido Ferragosto vi è e vi deve essere anche spazio per la cultura. Lo sanno bene gli amici della “Società Storica del Novese” che assieme alla associazione “Novi 1799”, hanno deciso di tenere aperte le sale del loro Museo, anche per ricordare la storica battaglia di Novi che tra francesi e autro-ungarici si combatté proprio il 15 agosto del 1799 sulle alture della città. Con vero piacere quindi qui di seguito vi presento la lettera che ci è giunta in redazione a firma del dott. Enzo De Cicco che bene ci illustra questa iniziativa e nel contempo colgo l’occasione per augurare a tutti voi un buon Ferragosto!!!!! Marta Calcagno.
Carissimi Novesi e Gentilissimi Soci,
nell’augurarvi buon ferragosto, Vi ricordo che durante questa settimana nel Museo della Società Storica del Novese è stata allestita in collaborazione con l’Associazione Novi 1799 una mostra per ricordare la Battaglia di Novi che si combatté in questi territori proprio oggi, il 15 agosto 1799, 225 anni fa: la mostra è caratterizzata da un percorso che evidenzia tutte le fasi della battaglia che vide contrapposti da un lato l’esercito francese e dall’altro la coalizione austro-russa.
Sono inoltre esposte mappe, reperti dell’epoca, riproduzioni di armi, una collezione di soldatini di piombo che raffigurano i personaggi che hanno partecipato alla battaglia e il gioco da tavolo realizzato da una ditta tedesca.
Sarà inoltre possibile ammirare la riproduzione in formato originale (3,55 m x 2,15 m) del quadro che il pittore russo Alexander Kotzebue dipinse tra il 1852 e il 1855, attualmente conservato presso il museo dell’Hermitage di San Pietroburgo e che trovate allegato a questa mail. La mostra sarà aperta il giorno 15 agosto dalle ore 10 alle ore 12, e venerdì 16 e sabato 17 dalle ore 17 alle ore 19 e domenica18 dalle ore 10 alle ore 19.
Ancora Buon Ferragosto a tutti Voi!!!
Il Presidente, Dott. Enzo De Cicco