INTENSA ATTIVITÀ DELLE FORZE DELL’ORDINE NEI MESI ESTIVI

Numerosi gli interventi dei Carabinieri in materia di controlli e prevenzione dei crimini

Cari Lettori e Amici de “l’inchiostro fresco” oggi nella mia Bacheca vi propongo un riassunto, sia pur breve e sintetico, dell’attività di prevenzione del crimine condotto dalle Forze dell’Ordine, in questo caso dai Carabinieri, per tutelare la nostra sicurezza soprattutto in questo mese di agosto, quando le città e le abitazioni sono facile preda per i malintenzionati. Come leggerete nel pezzo qui d seguito a firma del nostro Gian Battista Cassulo, uno dei reati più frequenti che in questo mese si sono verificati è quello dello stalking. Colgo l’occasione per invitare tutte le donne oggetto di violenza a rivolgersi prontamente al 112 senza alcun timore, perché la prevenzione è la migliore arma contro ogni crimine!!! Nel complimentarmi con i Carabinieri per la loro fattiva presenza sul territorio, colgo ancora una volta l’occasione per augurare a tutti voi serene e felici vacanze. Marta Calcagno – Direttore responsabile de “l’inchiostro fresco

A Serravalle Scrivia ad inizio luglio i Carabinieri intervengono per una questione di stalking, denunciando un uomo di 51 anni che con atti persecutori, tormentava la sua ex compagna. Sempre a Serravalle Scrivia, i Carabinieri del nucleo radiomobile di Novi Ligure assieme ai colleghi di Mornese hanno arrestato un uomo di 42 anni per avere violato le prescrizioni a lui imposte di non avvicinarsi alla sua ex compagna. L’uomo stava pedinando la sua ex compagna, che aveva allertato il 112, nei pressi di un centro commerciale dove è stato messo in manette.

A Novi Ligure il 12 agosto 2024, in seguito ad un mirato appostamento, è stato arrestato un pluripregiudicato che, usando la sua auto come una sorta di punto ambulante di spaccio di droga, aveva fornito una dose di cocaina ad un suo abituale cliente.

A ridosso del Ferragosto a Novi Ligure e nel novese, inoltre, si è svolta una intensa attività sull’ordine pubblico con l’intervento di 14 pattuglie che hanno controllato le zone centrali oltre che di Novi Ligure, anche di Arquata, Serravalle, Gavi e Pozzolo Formigaro. Undici gli esercizi pubblici controllati, centoventi le persone identificate e ventisette gli autoveicoli visionati. Segnalato alla Prefettura anche un soggetto trovato in possesso di hashish e arrestate due persone per furto di gasolio.

A Casale Monferrato la locale Compagnia dei Carabinieri nelle prime due settimane di agosto ha attivato una serie di controlli sulla sicurezza stradale con blocchi stradali controllando l’uso di alcolici, sostanze stupefacenti e l’alta velocità. Le 24 pattuglie impiegate composte da un totale di 48 Carabinieri, hanno controllato 160 persone contestando numerose violazioni al Codice stradale e deferendo tre soggetti all’Autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.

Ad Alessandria, subito dopo Ferragosto, è stato arrestato per atti persecutori alla sua ex fidanzata un uomo che da inizio agosto continuava ad importunare la donna con telefonate, usando anche altre utenze, e facendo pedinamenti. La donna si era subito rivolta al 112 e i Carabinieri avevano subito attuato una serie di appostamenti che hanno poi portato il 17 agosto all’arresto in “flagranza differita” del soggetto stesso.

Una storia analoga è accaduta anche a Stazzano, dove un uomo abbandonato dalla sua compagna che lo accusava di troppa gelosia, il 14 agosto dopo una violenta lite ha spaccato con un pugno il vetro della macchina dove la donna si era rifugiata. L’intervento del nucleo radiomobile di Novi Ligure, allertati da una amica della vittima, fortunatamente ha risolto la situazione e l’uomo, un 34enne, ora dovrà rispondere di violenza privata, atti persecutori e danneggiamento aggravato.

I Carabinieri, assieme a tutte le altre Forze dell’Ordine, invitano tutte le persone oggetto di violenze a richiedere prontamente l’intervento del 112 senza timore alcuno anche per prevenire ulteriori eventi criminosi.

In ultimo una bella notizia: dopo 38 anni di onorato servizio e nel giorno del suo sessantesimo anno di età, il Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, Fabio Martina, è andato nella meritata pensione. Fabio Martina di Domodossola, entrato in carriera nel 1986, dopo aver frequentato il 39° corso Allievi Sottufficiali a Velletri, ha prestato giuramento a Bolzano dove è rimasto in servizio. Dopo vari trasferimenti nel Trentino e a Genova, infine è giunto nella nostra zona svolgendo la propria attività a Gavi, Isola del Cantone, Novi Ligure e in ultimo ad Alessandria.

Il 5 giugno 2003 è stato insignito dal Presidente della Repubblica con la Medaglia d’Argento al Valor Civile per avere liberato, assieme al collega Salvatore Romeo, dalla sede dell’INPS di Alessandria il Direttore e tre impiegati dell’istituto previdenziale tenuti in ostaggio da uomo armato di pistola che voleva compiere una strage.

Fabio Martina poi, al culmine della sua carriera ha potuto appuntarsi sul petto un’altra medaglia sempre concessa dal Presidente della Repubblica: quella dell’Ordine Mauriziano al merio per dieci lustri di carriera militare.  

Anche noi de “l’inchiostro fresco” auguriamo una bella e meritata pensione a questo Carabiniere che ha fatto sempre il suo dovere.

Gian Battista Cassulo

Il manifesto proposto dai Carabinieri contro la violenza sulle donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *