SPORT ALL’ARIA APERTA NEI DINTORNI DI OVADA

Camminando alla ricerca dei posti più suggestivi dell’ovadese

Dal nostro attivissimo Giovanni Sanguineti riceviamo questo reportage fotografico su una bella e distensiva camminata di 5 chilometri nei dintorni di Ovada (Al) e che ha toccato i punti più suggestivi dell’ovadese, come ad esempio il bel passaggio, sotto l’arco ottocentesco della linea ferroviaria “Genova – Ovada – Acqui Terme” realizzata attraverso la Valle Stura, su pressione dell’allora Ministro dei Lavori Pubblici,  il senatore Giuseppe Saracco tra il 1892 e il 1894, a contraltare della “Succursale dei Giovi” fortunatamente voluta nel 1882 dall’On. Edilio Raggio e aperta nel 1889 attraverso la Valle Scrivia.

Eravamo infatti nell’epoca in cui l’Oltregiogo cercava a tutti i costi di ottenere rapidi collegamenti con la sua città di riferimento: Genova. I partecipanti si sono ritrovati alle 17,30 in Piazza dei Capuccini ad Ovada per poi avviarsi su un bel percorso studiato dagli “Amici del Borgo” assieme alla sezione CAI ovadese. E il tutto a fine benefico per sostenere l’Associazione di volontariato “Vela”. Ma ecco qui di seguito, assieme alle foto, le impressioni di un marciatore imperterrito: Giovanni Sanguineti!

Gian Battista Cassulo

VISITE: 21

  

UNA BELLA SCARPINATA

“Il 29 Settembre 2024 si é svolta “Una camminata fra le colline di Ovada” ben organizzata dagli “Amici del Borgo“. 40 partecipanti, fra cui due escursioniste polacche, hanno percorso un bel sentiero fra bellissimi paesaggi quasi al tramonto del sole. E a conclusione un “Pasta party” ci ha accolto allo sferisterio. Grazie a tutti gli organizzatori!

Giovanni Sanguineti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *