Il mese di ottobre è stato occasione di una campagna di prevenzione che ha coinvolto gli istituti scolastici e di formazione
Cari Lettori oggi nella mia rubrica vi presento una iniziativa di sicuro interesse e di grande condivisione, in primo luogo dalla sottoscritta essendo, oltre il Direttore responsabile di questo giornale, anche una insegnante. Il 21 ottobre 2024, presso il Comando Provinciale di Alessandria, alla presenza del Comandante, Ten. Col. Giovanni Palatini, del Ten. Col. Silvio Mele, responsabile del Reparto Operativo, e della Dirigente Scolastica Provinciale di Alessandria e Asti, dott.ssa Laura Bergonzi, è stato infatti presentato il “Progetto sulla legalità”, che vedrà impegnate le unità cinofile nelle varie scuole dell’alessandrino, del novese, del tortonese, del casalese e dell’acquese. Un progetto dunque di grande attualità e che noi come giornale, sia pure nell’ambito della nostra dimensione locale, avevamo già affrontato nel dicembre del 2007 coinvolgendo gli alunni della Scuola primaria di Capriata d’Orba, nella loro qualità di mini redattori de “l’inchiostrino”, inserto de “l’inchiostro fresco”, che, come leggerete in calce a questo articolo, si recarono, su invito dell’allora Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Novi Ligure, Cap. Roberto Capriolo, al Centro cinofilo di Volpiano. A tutti una buona lettura da Marta Calcagno
CONTROLLI NEL NOVESE CON I CANI DEL NUCLEO CINOFILI DI VOLPIANO
Rhum, un pastore belga Malinois di quattro anni, e Berla, un pastore tedesco di sei anni, entrambi in servizio nell’antidroga di Torino, hanno condotto i Carabinieri fra classi, corridoi e spazi comuni del Liceo “Edoardo Amaldi” alla ricerca di droga, nell’ambito di un progetto di educazione alla legalità stretto con i Dirigenti Scolastici della provincia.
Il Dirigente scolastico del liceo, prof. Michele Maranzana, ha evidenziato l’importanza di questo connubio come strumento di prevenzione e contrasto alla diffusione delle droghe in ambito scolastico.
Il controllo condotto il 22 ottobre 2024 si inserisce nell’attività preventiva svolta quotidianamente dai Carabinieri novesi e di tutto il Comando Provinciale di Alessandria, costantemente impegnati nella lotta allo spaccio delle sostanze stupefacenti sul territorio, con un focus particolare su scuole e centri di aggregazione e ricreativi giovanili.
Il servizio ha consentito di segnalare alla Prefettura un minore trovato in possesso di hashish detenuto per uso personale, che i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro.
Lo stupore e l’interesse fra gli studenti per le ispezioni eseguite dai cani antidroga testimoniano come queste attività possano rappresentare un efficace deterrente, forse anche più un normale controllo dei Carabinieri.
Il Dirigente scolastico ha rinnovato la fiducia in questo tipo di collaborazione con l’Arma, che oltre al fine preventivo ha un aspetto didattico, in quanto fornisce spunti di riflessione su cui gli insegnanti possono lavorare con gli studenti al termine delle attività dei Carabinieri.
I controlli antidroga costituiscono una parte importante nel servizio istituzionale dell’Arma dei Carabinieri e cercano di porre un freno al continuo consumo delle sostanze stupefacenti, purtroppo sempre più diffuse tra i giovani. I controlli di prevenzione e contrasto si affiancano a quelli di repressione svolti mediante indagini più complesse che puntano a individuare i vertici e i “pesci grossi” delle organizzazioni e delle associazioni che gestiscono il traffico e lo spaccio di droga, non solo sul territorio nazionale.
La redazione
ANCHE IN ALTRE SCUOLE DEL NOVESE STANNO PROSEGUENDO I CONTROLLI
Novi Ligure – Numerosi i controlli antidroga condotti dai Carabinieri novesi per la sicurezza nelle scuole superiori, in accordo con i dirigenti scolastici. Di scena, nell’occasione, l’I.I.S. “Ciampini Boccardo”, con i Carabinieri che hanno ispezionato le aule e gli spazi comuni con l’ausilio di Jacky, un pastore tedesco di 9 anni, da 7 in servizio nell’antidroga di Torino. L’iniziativa, che mira a sensibilizzare gli studenti sul tema delle sostanze stupefacenti e a prevenire il consumo di droghe, ha avuto un approccio preventivo e, come ha sottolineato il D.S. Mario Scarsi, educativo. Il dirigente scolastico ha infatti sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Arma dei Carabinieri non solo per la funzione preventiva ma anche per il valore didattico che può offrire agli studenti e agli insegnanti impegnati nella loro quotidiana formazione.
I controlli antidroga, elemento fondamentale del contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti, sono stati anche occasione per i più giovani di vedere all’opera una delle specialità dell’Arma dei Carabinieri, le unità cinofile, che assicurano l’impiego di Carabinieri conduttori e cani in supporto all’organizzazione territoriale per attività di polizia giudiziaria, di ricerca, di soccorso in aree sensibili e in tutte le altre operazioni in cui tale intervento viene ritenuto utile.
Link video: https://we.tl/t-Qr93XzDZJy
ANCHE A CASALE MONFERRATO PROCEDE LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE SULL’USO DELLE DROGHE NELLE SCUOLE
Casale Monferrato – I Carabinieri della locale Compagnia, insieme ai colleghi della Polizia Locale di Alessandria con il pastore belga Malinois Etna, hanno effettuato nuovi controlli antidroga presso gli istituti scolastici superiori del casalese.
L’attività, che si inserisce nel quadro della prevenzione al contrasto della diffusione delle sostanze stupefacenti tra i giovanissimi, nasce dalla collaborazione con i dirigenti scolastici nella cornice di una sinergia istituzionale volta a tutelare la salute degli adulti di domani.
Il controllo, rientrante nell’attività preventiva svolta quotidianamente dai Carabinieri del Comando Provinciale di Alessandria, punta al costante contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, per garantire lo svolgimento di tutte le attività sociali e la sicurezza dei giovani studenti, con un intento spiccatamente preventivo e lo scopo di scoraggiare qualsiasi violazione inerente allo spaccio e all’uso di stupefacenti, perseguendo eventuali illeciti.
Link video: https://we.tl/t-tQ26jtuR1B
**********************************************
GLI ALUNNI DI CAPRIATA D’ORBA A VOLPIANO
Una iniziativa analoga era già stata condotta presso le Scuole di Capriata d’Orba con “l’inchiostrino” nel 2007
Nel dicembre del 20007 gli alunni di Capriata d’Orba (Al), in seguito alla visita del Cap. Roberto Capriolo, Comandante la Compagnia dei carabinieri di Novi Ligure, erano andati in visita al Centro cinofilo di Volpiano. Ecco cosa scrissero su quella loro esperienza su “l’inchiostrino” da loro redatto e inserto de “l’inchiostro fresco” del dicembre 2007
Gita a Volpiano
Volpiano – La scuola di Capriata d’Orba è stata arrestata, risparmiando le classi prima e seconda, perché incensurate. Alle ore 8.46 il pullman dei Carabinieri, condotto dall’appuntato Antonio Santoro, è venuto a prenderci per portarci a visitare la loro caserma di Volpiano, presso Torino. Giunti alla caserma siamo entrati in una sala, nella quale abbiamo potuto vedere un video, riguardante la storia dell’Arma dei Carabinieri, sorta durante la monarchia sabauda. Successivamente un carabiniere ci ha spiegato che quasi tutti i loro elicotteri sono attrezzati per spegnere eventuali incendi e che tutti i membri dell’Arma portano uno stemma con delle stellette, anche quando indossano abiti borghesi; questo stemma serve quindi per essere riconosciuti ovunque come carabinieri. Abbiamo seguito anche una lezione sulle mine antiuomo, che sono pericolosissime, in quanto sono in grado di ferire gravemente una persona; questi terribili ordigni vengono rintracciati spesso dai cani delle unità cinofile. Un cane di nome Otello con il suo addestratore è stato addirittura in grado di trovare della droga nascosta accuratamente. Ci siamo ancora spostati in un’altra sala, dove abbiamo osservato dei bellissimi elicotteri, di cui uno smontato, mentre il tecnico ci spiegava tutte le cose che si possono fare su quei mezzi.
Questa gita è stata al contempo bella ed interessante, infatti tutti siamo tornati a casa molto contenti.
Gli alunni della scuola
“l’inchiostrino” – dicembre 2007 (nota l’articolo è uscito sul primo numero del 2008)
Visite: 49