L’immagine di copertina è un mini-collage di due post su Instagram che festeggiano gli ottimi risultati ottenuti nell’ultimo weekend dalle nostre due più giovani allieve, al concorso Nazionale di Tortona del 25-27 ottobre.
Ma l’equitazione non è solo agonismo, anche se ne riparleremo alla fine. E non è neanche solo lezioni di equitazione, o passeggiate rilassanti e divertenti.
L’equitazione è essenzialmente lo stabilire un rapporto con un altro essere vivente. E’ bellissimo vedere come bambini piccoli, bambini più grandicelli, ragazzini si rapportano con il loro cavallo. E poco importa che il cavallo sia davvero il loro o lo sia solo temporaneamente: per loro fa poca differenza, anche se il sogno di un bambino che ama i cavalli è averne uno tutto suo.
Si menziona spesso, e a ragione, il valore sociale dello sport. Che insegna soprattutto quanto sia difficile vincere, e quanto più spesso si arrivi dopo che un altro o altri han “tagliato il traguardo”. Ma l’equitazione ha un valore aggiunto, che non dovrebbe essere dimenticato dai genitori: stimola l’empatia, aiuta a rapportarsi con “altro da sé”, aiuta nell’apprendimento della disposizione di cura. E questo vale anche per gli agonisti, anzi, è semmai ancora più accentuato. E, poi, è comunque bello trovarsi in compagnia di chi condivide la propria passione: a volte alla sera vediamo genitori che faticano a convincere i loro figli che sarebbe ora di andare a casa…
Insomma, se i vostri figli mostrano interesse, curiosità, per il mondo dei cavalli, assecondateli!
Ritornando all’aspetto agonistico, ricordiamo alcuni dei successi ottenuti dagli atleti della Bellaria, che dal 2022 si sono guadagnati:
- la selezione per la squadra italiana al campionato del mondo Pony (vinto poi dall’Italia);
- due consecutive selezioni per la rappresentativa piemontese a Piazza di Siena (con ottimi risultati individuali: un secondo e un terzo posto nelle loro categorie);
- tre partecipazioni di fila a gare scelte ad “Arena FISE” a Verona, in occasione di Fieracavalli: l’ultima conquistata da Beatrice proprio in occasione del concorso di fine ottobre;
- un po’ di vittorie di categoria nei Campionati Regionali, sia estivi che invernali
Se quello che avete letto vi interessa, potete venire a trovarci quando volete (tranne il lunedì, giorno di chiusura). Solo avvisateci prima, al 3204367088, in modo che vi possiamo garantire la dovuta attenzione. Siamo a Novi Ligure, in Strada del Turchino 9.
VISITE: 44