“SENTIERI DI CELLULOIDE”

Un programma dedicato alla storia del cinema

Sentieri di Celluloide è un programma ideato da Stefano Napolitano e condotto assieme a Joe Denti, narratore di cinema, per raccontare la storia della settima arte e promuovere la cultura cinematografica in Italia.

Ogni puntata Stefano Napolitano e Joe Denti accolgono gli ospiti come amici al bar con i quali fare quattro chiacchere davanti a un caffè. Il programma è articolato su dieci puntate, ognuna con focus specifici su argomenti che riguardano la storia del cinema.

Tutti gli ospiti sono persone che hanno avuto a che fare con la “settima arte”:  Totò Cascio, protagonista assieme a Philippe Noiret di “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore che vinse l’oscar, Gabriella Giorgelli, comparsa ai tempi di Sophia Loren e Gina Lollobrigida, Luciano Muratori, lavoratore di Cinecittà che ha costruito le sceneggiature per molti film di Fellini e altri importanti registi che hanno girato negli studios romani, Carlotta Bolognini, nipote di Mauro Bolognini,  che ha parlato degli anni cinquanta, periodo d’oro del cinema italiano con il debutto di registi come Fellini, Antonioni, Lattuada e Bolognini stesso, Fabio Zanello, professore di storia e letteratura e critico cinematografico, Fabio Melelli, che è spesso in Rai e fa l’inviato per il cinema da Beverly Hills, Carla Sacripanti, figlia dell’attore che ha fatto molti film con De Sica, Totò, Gaia Chon (nella foto di copertina), esperta di moda ed ex presentatrice di Fashion Tv, Barbara Baraldi, scrittrice e sceneggiatrice, Franco Forte, esperto di science-fiction e molti altri.

Ogni puntata approfondisce appunto alcuni temi specifici: Paolo Perrone, critico e giornalista, ha parlato della figura del prete nella storia del cinema, da Don Camillo a Don Matteo passando per “Diario di un curato di campagna” di Luc Bresson; Barbara Baraldi ha parlato della figura della “dark lady” attraverso attrici e personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. Una puntata è stata dedicata alle “grandi evasioni” di celluloide e all’immaginario legato al film carcerario e alla fuga, un’altra alla rappresentazione dello “sbarco in Normandia” nel notissimo film “Il Giorno più lungo”.

Le interviste hanno poi permesso di approfondire alcuni generi cinematografici, come il western, l’horror, la commedia all’italiana, la fantascienza, il lavoro di specifici autori come Federico Fellini, temi più generali come l’importanza della sceneggiatura nella costruzione del film.

Non mancano incontri dedicati a “generi” cinematografici oggi di fatto scomparsi come il cosiddetto “musicarello” illustrato da Gerry Bruno, attore, cantante e conduttore radiotelevisivo italiano e temi curiosi come il rapporto tra la settima arte e il mondo della giustizia. L’avvocato Agostino La Rana, ad esempio, ha guidato gli spettatori dentro la relazione tra cinema e diritto, analizzando il film “Furia” di Lang, ma anche “Il buio oltre la siepe” e altri che mettono in risalto la figura dell’avvocato e il tema della giustizia nel cinema. Nel cinema americano in particolare il “legal thriller” è oggi un vero e proprio sottogenere.

Sentieri di Celluloide va in onda ogni domenica sul canale youtube dell’autore Stefano Napolitano e sull’emittente web Bike Tv, la prima a credere in questo programma e da fine ottobre ha iniziato ad essere pubblicato anche da Nova Web Tv, che l’ha visto e l’ha voluto riproporre dalla prima puntata sulla sua piattaforma.

Un appuntamento di grande interesse per tutti gli appassionati di cinema e della storia dei media, caratterizzato da un approccio molto originale nella conduzione e da una significativa varietà dei temi trattati, oltre che dalla presenza di esperti e ospiti che portano testimonianze dirette dei momenti cruciali della storia del cinema italiano e mondiale.

Andrea Macciò

CHI È STEFANO NAPOLITANO

Stefano Napolitano è nato a Torino nel 1966. Ha cominciato a lavorare nel mondo dello spettacolo a 18 anni e ha intervistato moltissimi personaggi famosi di questo settore. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro, la raccolta di poesie e aforismi “Pensieri di seconda scelta” e l’anno dopo ha realizzato la web serie “A real and reactionary resurrection”. Nel 2022 per Letteratura Alternativa è uscito il suo libro “Lucifero si racconta” del quale si è molto parlato sul web e nei salotti letterari torinesi e nel 2023 “Inseguendo l’Aura” il suo ultimo romanzo.  Nell’Aprile 2023 ha condotto insieme a Ivana Posti un programma radiofonico dal titolo omonimo. Da settembre 2024 conduce la trasmissione dedicata alla storia del cinema “Sentieri di Celluloide”. (A.M.)

Visite: 43

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *