LE INIZIATIVE PER CONTRASTARE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

A Castelletto d’Orba una “Panchina rossa” e i Carabinieri aderiscono all’iniziativa “Orange the World”

Il 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ha avuto inizio la campagna internazionale “Orange the World”, che prevede fino al 10 dicembre, “Giornata Internazionale dei Diritti Umani”, lo svolgimento di iniziative di sensibilizzazione delle istituzioni, della società civile e dei media, colorando simbolicamente di arancione – colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere – edifici, monumenti e strade.

Grazie alla collaborazione tra il Soroptimist International d’Italia e l’Arma dei Carabinieri, nel corso della giornata sono state illuminate di arancione la sede del Comando Generale a Roma e tutte le altre caserme sul territorio nazionale, come il Comando Provinciale di Alessandria.

Anche l’associazione “Insieme per Castelletto d’Orba” scende in campo per la battaglia per contrastare la violenza sulle donne e non solo il 25 novembre.

L’associazione “Insieme per Castelletto d’Orba”, anche per sottolineare la necessità di mantenere sempre viva l’attenzione sul tema della violenza sulle donne, inaugurerà Sabato 30 Novembre alle ore 16, in Piazza S. Lorenzo a Castelletto d’Orba (Al) una “Panchina Rossa” con i riferimenti di me.dea  e la frase “Solo un PICCOLO uomo usa violenza sulle donne per sentirsi  GRANDE“.

Dopo l’inaugurazione nella palestra comunale è possibile visitare la mostra “Oltre il Silenzio” del fotografo Daniele Robotti e con testi di Cinzia Spriano.

Seguirà il dibattito dal titolo “Parole e azioni per dire no alla violenza di genere. Creare una rete contro una delle più vergognose violazioni dei diritti umani”, con la partecipazione dell’On. Federico Fornaro, della giornalista Mimma Caligaris, componente della giunta esecutiva Fnsi, di Rosetta Bertini, operatrice me.dea, dell’assessore alle politiche sociali al comune di Alessandria, Roberta Cazzulo.

La redazione

Visite: 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *