CONTROLLI SUL TERRITORIO IN VISTA DELLE FESTE NATALIZIE

Alessandria battuta al tappeto. Ad Acqui Terme operazione antidroga e a Rocca Grimalda i Carabinieri incontrano la cittadinanza

Gran lavorio per i Carabinieri della Provincia di Alessandria in vista delle festività natalizie.  Numerose pattuglie provenienti da tutte le province del Piemonte, reparti speciali hanno infatti svolto un servizio ad ampio raggio nel centro città e in periferia, dove sono stati controllati locali, esercizi commerciali, mezzi e persone. Diverse le contestazioni, per i più svariati motivi, in particolare per violazioni in materia di igiene, con sanzioniper oltre 5.000 euro, e una chiusura temporanea di un esercizio per violazioni in materia di lavoro. In tutto tredici i locali controllati e diecile aree sensibili, con circa 120 persone identificate e decine di veicoli ispezionati.

Intanto nell’acquese la lotta allo spaccio di droga non si ferma. A Visone, infatti, ancora una volta in area boschiva è stata individuata un’attività di spaccio. I Carabinieri hanno predisposto un dispositivo di controllo all’ingresso e all’uscita del paese per intercettare persone e veicoli sospetti, fino a quando un conducente alla guida di una monovolume, al quale era stato intimato l’ALT, ha tentato di darsi alla fuga attraverso il centro abitato, creando situazioni di grave pericolo a causa dell’elevata velocità. Al termine dell’inseguimento, l’uomo, un 39enne noto per i suoi precedenti e che durante la fuga ha lanciato dal finestrino un involucro gettato contenente cocaina, è stato arrestato e dovrà rispondere anche di resistenza a Pubblico Ufficiale.

Ad Acqui Terme, i Carabinieri, insospettiti da un frequente via vai da una abitazione, hanno accertato da parte di un 32enne una attività di spaccio e, una volta fatta irruzione nell’appartamento, hanno rinvenuto dosi di cocaina, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento. Il soggetto è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed è stato sottoposto dall’Autorità Giudiziaria agli arresti domiciliari.

Sul piano della prevenzione, a Rocca Grimalda, i Carabinieri hanno incontrato la popolazione e, di concerto con l’Amministrazione comunale, hanno dispensato consigli sia su come evitare di divenire possibili vittime di certi reati, sia come concorrere con le Forze dell’Ordine a contrastare i furti, ma è stata anche un’occasione per invertire i ruoli, in un gioco delle parti, con i cittadini a parlare delle criticità riscontrate.

Marta Calcagno

Visite: 78

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *