“PAESAGGI E FIORI”

Sabato 30 novembre 2024 presso l’atrio del Palazzo Comunale di Arquata Scrivia (Al), nell’ambito della manifestazione Accendiamo il Natale è stata inaugurata la mostra personale di Enrico De Benedetti “Paesaggi e fiori”.

In mostra una selezione significativa di oli su tela dell’artista arquatese, dipinti in anni recenti comprese alcune opere del 2024. L’esposizione, articolata e ricca di creatività, punta a far vivere un percorso nel mondo dell’artista, comunicare il suo sentire, lo stato emozionale di un artista poliedrico che propone opere originali e piene di energia.

Il linguaggio artistico di Enrico De Benedetti è legato originariamente alla pittura informale e all’astratto, fino agli anni Novanta quando inizia a interessarsi a motivi e temi naturalistici e ai paesaggi. Negli stessi anni diventa l’ideatore del presepe nel borgo antico di Arquata, curandone la scenografia.

Dal 2000 inizia un percorso di rielaborazione della Pop Art, riprendendo e reinterpretando icone della modernità, dai manifesti pubblicitari degli anni Cinquanta e Sessanta all’immagine di Marilyn Monroe, una fase della produzione artistica di De Benedetti ampiamente documentata nella mostra personale estiva che si è tenuta nei locali dell’ex albergo Arquata.

L’artista si è interessato anche alla sperimentazione nell’ambito dell’arte povera, del New Dada e del recupero oggettuale, che è culminato nell’istituzione nel 2016 del “Museo del Giocattolo” di Torre Ratti, frazione di Borghetto Borbera, dove è possibile ammirare una grande quantità di lavori ispirati “all’arte del recupero” e altre opere dell’artista.

La mostra di Arquata si concentra sulla fase più recente della produzione di De Benedetti, con un ritorno alla “pittura” e ai temi della natura e del paesaggio. Nei lavori in mostra si alterna una cromia più delicata ad altra più accesa, opere di grandi dimensioni e altre recenti di formato più piccolo e spesso quadrato, paesaggi nei quali si coglie un certo ritorno alla figurazione con altre opere più legate al periodo informale. Tra i fiori spiccano I girasoli tema pittorico reso iconico da Van Gogh, resi dall’autore con un tratto fortemente materico.

                                               Andrea Macciò

Enrico De Benedetti, nato nel 1954 ad Arquata Scrivia dove vive e lavora, ha frequentato il liceo artistico statale di Genova, appendice dell’Accademia di Belle Arti di Torino, e l’Accademia di Brera di Milano. Ha al suo attivo numerosissime esposizioni personali e collettive.

Visite: 60

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *