Ad Arquata Scrivia personale di Enrico De Benedetti
Sabato 30 novembre 2024 presso l’atrio del Palazzo Comunale di Arquata Scrivia (Al), nell’ambito della manifestazione “Accendiamo il Natale” è stata inaugurata la mostra personale di Enrico De Benedetti “Paesaggi e fiori”.
In mostra una selezione significativa di oli su tela dell’artista arquatese, dipinti in anni recenti comprese alcune opere del 2024. L’esposizione, articolata e ricca di creatività, punta a far vivere un percorso nel mondo dell’artista, comunicare il suo sentire, lo stato emozionale di un artista poliedrico che propone opere originali e piene di energia.
Il linguaggio artistico di Enrico De Benedetti è legato originariamente alla pittura informale e all’astratto, fino agli anni Novanta quando inizia a interessarsi a motivi e temi naturalistici e ai paesaggi. Negli stessi anni diventa l’ideatore del presepe nel borgo antico di Arquata, curandone la scenografia.
Dal 2000 inizia un percorso di rielaborazione della Pop Art, riprendendo e reinterpretando icone della modernità, dai manifesti pubblicitari degli anni Cinquanta e Sessanta all’immagine di Marilyn Monroe, una fase della produzione artistica di De Benedetti ampiamente documentata nella mostra personale estiva che si è tenuta nei locali dell’ex albergo Arquata.
L’artista si è interessato anche alla sperimentazione nell’ambito dell’arte povera, del New Dada e del recupero oggettuale, che è culminato nell’istituzione nel 2016 del “Museo del Giocattolo” di Torre Ratti, frazione di Borghetto Borbera, dove è possibile ammirare una grande quantità di lavori ispirati “all’arte del recupero” e altre opere dell’artista.
La mostra di Arquata si concentra sulla fase più recente della produzione di De Benedetti, con un ritorno alla “pittura” e ai temi della natura e del paesaggio. Nei lavori in mostra si alterna una cromia più delicata ad altra più accesa, opere di grandi dimensioni e altre recenti di formato più piccolo e spesso quadrato, paesaggi nei quali si coglie un certo ritorno alla figurazione con altre opere più legate al periodo informale. Tra i fiori spiccano “I girasoli” tema pittorico reso iconico da Van Gogh, resi dall’autore con un tratto fortemente materico.
Andrea Macciò
Enrico De Benedetti, nato nel 1954 ad Arquata Scrivia dove vive e lavora, ha frequentato il liceo artistico statale di Genova, appendice dell’Accademia di Belle Arti di Torino, e l’Accademia di Brera di Milano. Ha al suo attivo numerosissime esposizioni personali e collettive.
La mostra resterà aperta fino al 12 gennaio 2025 con orario 9-18 nei giorni feriali e su appuntamento per gruppi nei giorni festivi presso Palazzo Spinola ad Arquata Scrivia.
Visite: 60