In attesa dei nuovi lavori di raddoppio, bisognerebbe attuare piccoli interventi per mettere in sicurezza la Cascina Vallone e altri tratti
Da un nostro lettore, Antonello Giambrone, riceviamo e ben volentieri pubblichiamo
Spett.le Redazione de “l’inchiostro fresco”
Con il sig. Vecchietto invio a codesta Redazione le foto dello “scolmatore” che verrà ripulito in due tratti, uno subito la zona industriale CIPIAN nel tratto che porta alla cascina Vallone, l’altro in strada dragonara.
Chiamatomi dalla famiglia della cascina Vallone, che rimane dietro la zona CIPIAN, che è stata oggetto di preoccupanti fuoriuscite di acqua dello scolmatore, il quale, visto che la manutenzione del alveo stesso, è in stato di abbandono da decenni, tanto che la natura ha fatto il suo corso con crescita di vegetazione varia e alberi, ostruendo il deflusso delle acque.
Così mi sono recato presso il comune per contattare l’Ufficio Tecnico e la nuova dirigente l’Arch. Lara Braggion con il suo staff di geometri ha preso a cuore questa problematica venendo a visionare lo stesso scolmatore in due differenti sopralluoghi, parlandone anche con la famiglia che è stato interessata da uno sversamento d’acqua, avendo bambini nonhè una persona disabile in casa.
Lo scolmatore e la strada antistante è luogo anche di abbandoni di RIFIUTI che vengono gettati nell’alveo dietro la CIPIAN, pur lì vicino a poca distanza esiste un’isola ecologica comunale.
Si ringraziano gli uffici preposti del Comune di Novi Ligure e l’Arch. Lara Braggion per avere preso a cuore il problema garantendo l’attivazione dei lavori che una ditta specializzata a breve effettuerà
D’altro nel prossimo nel 2025 inizieranno i lavori del raddoppio dello scolmatore. In alcuni punti verrà modificato eliminando dli angoli retti della tubazione interrata dove bai passando case, cascinali, strade e rispuntando a cielo aperto.
La manutenzione però urge ed il tratto indicato non può aspettare!
Antonello Giambrone
Visite: 31