IN ARRIVO DISAGI SULLA LINEA FERROVIARIA “MILANO – GENOVA”

La “Associazione Pendolari Novesi” fra i cinque firmatari della petizione per evitare l’incubo dei bus sostitutivi

A partire dal 1° giugno fino al 28 settembre 2025, saranno effettuati importanti interventi infrastrutturali sulla linea ferroviaria “Milano – Genova”, in corrispondenza del ponte sul Po tra Pavia e Voghera in località Bressana Bottarone. I lavori comporteranno significative modifiche alla circolazione ferroviaria e stradale, con ripercussioni sui tempi di viaggio e sui collegamenti tra le principali città interessate.

In seguito a questa notizia, il 17 febbraio è stato emesso dalle associazioni pendolari della tratta “Genova – Milano” un comunicato stampa congiunto, sui lavori relativi al ponte sul Po di Bressana Bottarone, della durata di circa tre mesi con interruzioni parziali e una interruzione totale di circa quaranta giorni. Era presente anche la Associazione Pendolari Novesi che ci ha inviato in redazione questa nota

RICHIESTA UNA FERMATA A NOVI PER MILANO E UN COLLEGAMENTO CON PAVIA

Torna l’incubo degli autobus sostitutivi ai quali siamo – purtroppo – già abituati. Però la notizia veramente importante per i novesi è che i treni regionali veloci sulla “Genova – Milano”, sotto contratto della Regione Liguria, saranno deviati via “Alessandria / Mortara” e termineranno la corsa nella stazione di Milano Rogoredo.

A questo punto sarà fondamentale, per noi, muoversi per tempo e andare a chiedere al prossimo tavolo tecnico della Regione Liguria di far fermare questi treni nella stazione di Novi Ligure, in modo tale da avere treni diretti per Milano, e anche chiedere la fermata a Milano San Cristoforo, interscambio MM4 (Ndr.: la metropolitana), in modo tale da favorire la penetrazione urbana.

Per raggiungere Pavia, invece, sarà necessario utilizzare i convogli che da Novi raggiungeranno Voghera e interscambiare con i bus sostitutivi che proseguono le corse per Pavia.

Sarà inoltre possibile raggiungere anche Milano per quest’altra via, utilizzando la linea ferroviaria suburbana S13 “Pavia – Milano – Garbagnate”, che ferma in tutte le stazioni del passante.

Non sappiamo ancora se queste informazioni, che provengono da fonte certa e attendibile, potranno essere suscettibili di modifiche, ma abbiamo ragione di credere che, se sono state diffuse ora, a circa quattro mesi da inizio lavori, siano già abbastanza consolidate.

Buona lettura e cordiali saluti,

Andrea E. Pernigotti

Associazione Pendolari Novesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *