NOVI LIGURE: GRANDI LAVORI PER UN NUOVO LOOK ALLA PIAZZA “DIVISIONE ACQUI”

Fervono gli interventi per ripristinare il manto stradale

Operai e macchine asfaltatrici al lavoro per riportare all’antico decoro la piazza “Divisione Acqui”, che era ridotta ad una “bucopoli” con le aiuole ricettacolo di rifiuti ed erbacce. Dopo molte lamentele dei residenti, finalmente i lavori di rifacimento al manto stradale e anche al riordino delle aiuole e della centrale area verde ove sorge il Monumento a ricordo del sacrificio, dopo l’8 settembre del 1943, della “Divisione Acqui” a Cefalonia, fortemente voluto e scolpito, grazie anche all’interessamento di Dario Ubaldeschi,  da Giuseppe Ansaldi, siciliano ma novese d’adozione, uno degli ultimi sopravvissuti  al massacro di Cefalonia, purtroppo mancato il 14 agosto del 2012.

Un lavoro di manutenzione necessario che renderà più abitabile e civile questa zona centrale di Novi Ligure.

Gian Battista Cassulo

Ecco il sevizio video realizzato da Umberto Cecchetto

Ed ecco la pagina apparsa sul numero del Giugno/Luglio 2010 de “l’inchiostro fresco”, dedicata a Giuseppe Ansaldi, che lo intervistammo il 10 giugno del 2010

“Erbasson tour” a Novi Ligure

Dalla nostra cineteca è “emerso” questo spezzone filmato tratto da una inchiesta che realizzammo nel 2015 sulle condizioni del verde cittadino, a Novi Ligure e qui siamo di fronte al Monumento dedicato ai Caduti di Cefalonia, fortemente voluto dal Cav. Giuseppe Ansaldi e sito in Piazza “Divisione Acqui”, ma lasciato abbandonato e preda delle erbacce.

Oggi, 14 aprile 2025, trascorsi 10 anni finalmente in Piazza “Divisione Acqui” sono in corso lavori di riqualificazione e abbellimento, anche in omaggio ad un doveroso ricordo dei Caduti di Cefalonia, ai quali questo Monumento è dedicato!

Gian Battista Cassulo

Il video è stato girato il 20 maggio 2015 nell’ambito del reportage titolato “Erbasson tour a Novi Ligure

Visite: 594

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *