Forte di un attivo Gruppo consiliare in Consiglio comunale e con alle spalle una forte rappresentanza a livello di Consiglio regionale, nel cui consesso siede, per l’ovadese e il novese, il dott. Daniele Poggio, la Lega apre una sede di partito in via Giacomo Costa, che sfocia nella centralissima Piazza dell’Assunta.
Una scelta questa più che oculata perché i partiti devono vivere in mezzo alla gente e cosa c’è di meglio se non usare vecchi locali un tempo adibiti ad esercizio commerciale, riportandoli a nuova vita?
I negozi dismessi bene si prestano a questo scopo perché permettono ai partiti, ma anche alle associazioni o ai circoli culturali, se non alle redazioni dei giornali stessi 8come nel caso de “l’inchiostro fresco” a Novi Ligure e tra non molto anche a “Il Novese”), di offrire ai passanti una vetrina sulla loro attività e agli iscritti e ai simpatizzanti di accedere ai locali, in questo caso, del partito con quella immediatezza che permette una maggiore compenetrazione tra chi svolge politica attiva e chi la segue come sostenitore.
Questa immediatezza favorisce infatti la vita stessa dei partiti, garantendone la trasparenza, la visibilità e favorendo la partecipazione.
Cosa questa indispensabile affinché i partiti non si trasformino in gruppi di potere chiusi nei loro interessi.
Più i partiti sono vivi e in buona salute, più viva e in buona salute è la democrazia di una comunità grande o piccola che sia, perché i partiti sono l’indispensabile strumento di mediazione tra i grandi numeri, la popolazione, e le Istituzioni all’interno delle quali devono trasferire le istanze della gente per trasformarle in politiche pubbliche!!!!
Domani, sabato 25 gennaio 2020 l’on. Riccardo Molinari assieme Daniele Poggio, Consigliere Regionale, e al Capo gruppo in Consiglio comunale, Pier Sandro Cassulo, inaugureranno alle ore 10,30 la nuova sede della Lega ad Ovada, sita in Via Giacomo Costa.
La redazione