Valle Stura: un 25 Aprile in sordina

Come i Comuni della Valle Stura si apprestano a celebrare questa sentita ricorrenza nonostante il lockdown

Un 25 Aprile diverso, niente cortei, commemorazioni pubbliche e discorsi nelle piazze ma sono comunque molte le iniziative, soprattutto sui social, per celebrare questo 75esimo anniversario della Liberazione.

In periodo di quarantena si festeggia da casa tra le mura domestiche, come è stato per la Pasqua sarà anche per la Festa della Liberazione, ma i Comuni della Valle Stura non rinunciano alla celebrazione di questa importante data.

MASONE

A Masone è previsto il consueto imbandieramento civile degli edifici pubblici ma il Comune ricorda che, in ragione dei provvedimenti restrittivi legati all’emergenza sanitaria, quest’anno non si terrà la tradizionale deposizione all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica e di conseguenza non sono nemmeno previste cerimonie coordinate dai Prefetti.

Inoltre le deposizioni di corone presso i monumenti ai caduti da parte delle Istituzioni territoriali o locali dovranno prevedere la presenza della sola Autorità deponente, di conseguenza nel Comune di Masone, sarà solo il sindaco Enrico Piccardo a deporre una corona presso la Chiesa del Romitorio alle ore 9:00 e successivamente, alle ore 10:00, presso il Sacrario dei Martiri del Turchino, dove il 19 maggio 1944 vennero fucilati 59 prigionieri partigiani.

CAMPO LIGURE

Sulla pagina facebook del Comune di Campo Ligure leggiamo invece che oggi è stato issato il Tricolore sulla torre del Castello e viene informata la popolazione che la cerimonia del 25 Aprile non sarà aperta al pubblico e si svolgerà in forma ridotta, la rappresentanza comunale sarà composta dal Sindaco e dai capigruppo consiliari, mentre la rappresentanza delle associazioni combattenti e partigiane sarà costituita dal rappresentante dell’ANPI locale e della locale sezione Alpini.

La cerimonia prevede alle ore 11:30 la deposizione della corona al monumento ai Caduti in piazza Vittorio Emanuele II; a seguire la deposizione dei fiori in onore ai Caduti presso il cimitero comunale con un breve momento di raccoglimento presso la tomba di Don Andrea Gallo.

Per poter comunque rendere partecipi i cittadini campesi di questo significativo momento l’amministrazione comunica che la deposizione della corona presso il monumento ai Caduti sarà trasmessa in diretta facebook. Sulla pagina del Comune verrà inoltre pubblicato un video della cerimonia ed il discorso del Sindaco.

ROSSIGLIONE

Il Comune di Rossiglione tramite una nota sulla pagina facebook dell’ANPI rende nota la sua adesione all’iniziativa #Bellaciaoinognicasa invitando i cittadini alle ore 15 del 25 Aprile a cantare il noto inno dai balconi di casa.

Luca Serlenga

Nel filmato il sindaco di Masone, Enrico Piccardo, ricorda con grande trasporto la scomparsa di Sergio Pastorino, primo caso di decesso a Masone per coronavirus, e invita la popolazione a rispettare le regole di distanziamento sociale e di quarantena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *