Arquata si candida capitale del commercio della Valle Scrivia
Giovedì 17 Dicembre scorso è stata inaugurata la nuovissima sede del supermercato LIDL (catena di discount tedesca presente in Italia dal 1992 ndr.). Sulla carta, pareva non dover fare troppo scalpore; infatti il punto vendita di quest’azienda è presente ad Arquata Scrivia (Al) da molti anni e in questa occasione si è semplicemente trasferito di poche centinaia di metri.
Certo, l’occhio vuole la sua parte, e in questo il discount non si è risparmiato su nulla: struttura nuova, costruita completamente da zero con rassicuranti vetrate in un punto stradale strategico (più del precedente) tra l’ex SS 35 dei Giovi e la rotonda che collega questa al vicino casello autostradale di Vignole Borbera e a tutta la Val Borbera.
Nonostante nel piccolo Comune siano presenti altri tre supermercati di medie dimensioni, il lavoro non manca; gli investimenti del gruppo tedesco nella nuova struttura non mentono e le nuove assunzioni fatte neanche.
Vero è che ad Arquata confluiscono anche tre valli, aumentando il bacino di utenza ma di certo le decisioni politiche hanno influito negli anni a tenere il Comune vivo in controtendenza con ciò che purtroppo accade nei centri limitrofi.
Fausto Cavo
Nella foto di copertina il sindaco Alberto Basso e il parroco Pasqualino “Lino” Piccinini.
dav